
Appuntamento al Boldini il 15 e il 16 marzo
Prosegue la Stagione 2015/2016 del Teatro Ragazzi con una nuova proposta della Armamaxa Teatro /Archelia. “Zhoran. Storie di zingari e violini” andrà in scena al Teatro Boldini il 15 e 16 marzo alle 9.45. Uno spettacolo, spiega la produzione in una nota, scritto e interpretato da Giuseppe Ciciriello con la musica dal vivo di Piero Santoro. Accompagnato dalla fisarmonica del suo amico Borhat con le melodie, i ritmi e le armonie della tradizione Rom e Balcanica, Zhoran lo Zingaro cerca di rispondere a grandi domande raccontando storie. Solo storie, senza pretesa di verità. E con il suo violino narra di come uno zingaro aiutò Dio a creare il mondo; di come uno zingaro vinse il violino al Diavolo; di come gli Zingari si dispersero sulla terra…Le storie di Zhoran sono la conoscenza di una cultura orale che si tramanda di generazione in generazione, sopravvissute al tempo.
Dal 1998 l’associazione Armamaxaha fonda la sua poetica sulla ricerca del legame tra oralità, movimento, teatro e ricerca sociologica, costruendo un percorso culturale e artistico fortemente legato al presente. Gli spettacoli di Armamaxa sono stati rappresentati in tutta Italia e in occasione dei più importanti festival teatrali nazionali.
La cooperativa Archelia nasce il 21 dicembre 2006, in seno ad un progetto del Ministero alle Attività Produttive per lo sviluppo della “mutualità e cooperazione”, fondata da Giuseppe Ciciriello, Espedito Chionna e Andrea Visicchio. L’ attività della cooperativa, oltre alla produzione e la distribuzione di spettacoli, prevede anche la formazione teatrale, la realizzazione di rassegne, progetti culturali ed artistici.
La cooperativa Archelia si avvale della collaborazione di esperienze e professionalità affermata sul territorio pugliese, come il regista Carlo Formigoni, come la “coop. Teatro le Forche”, “Progettipercomunicare s.n.c.” e “ARMAMAXA Teatro”.
Prezzo: 5 euro. Info: www.teatrocomunaleferrara.it – tel. 0532 202675