L’incontro in Prefettura

Rafforzare ulteriormente i rapporti di cooperazione e definire strategie specifiche per fronteggiare ogni tipo di rischio con impatto sul servizio elettrico.

 

Un percorso di confronto nell’ambito della gestione integrata delle situazioni emergenziali che Enel ha condiviso questa mattina con la Prefettura di Ferrara nel corso dell’incontro presieduto dal Prefetto Michele Tortora, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Unioni dei Comuni di Ferrara e per Enel il responsabile Esercizio Rete Emilia Romagna Gianfranco Perrone e il responsabile zona Distribuzione Ferrara Riccardo Papini.

 

L’obiettivo è quello di rendere maggiormente efficaci gli interventi sul territorio così da prevenire rischi e disservizi e ridurre eventuali disagi per i clienti connessi alla rete elettrica, anche attraverso l’ottimizzazione delle procedure e del flusso delle comunicazioni sia in condizioni ordinarie che in fase di emergenza.

 

Il ripetersi di fenomeni naturali estremi e di eccezionale violenza impone un approccio di sistema alla gestione delle emergenze e in quest’ottica si inserisce l’impegno di Enel che va  nella direzione di una puntuale pianificazione degli interventi, con un’attenzione costante allo sviluppo e alla manutenzione delle infrastrutture elettriche.

 

Nella prospettiva di migliorare la comunicazione nelle situazioni di disservizi elettrici prolungati, i rappresentanti delle Unioni dei Comuni hanno chiesto ad Enel risposte tempestive sui tempi di ripristino del servizio al fine di tutelare al meglio i propri cittadini e predisporre piani organizzativi alternativi. Enel Distribuzione ha confermato che tutte le Amministrazioni comunali della provincia di Ferrara hanno a disposizione un numero riservato per segnalare criticità nei casi di emergenza.

 

“Ringrazio Enel per la disponibilità dimostrata e per l’impegno – ha detto  il Prefetto Michele Tortora – al fine di assicurare migliori livelli di intervento soprattutto in occasione di emergenze in atto”

 

“Il percorso di condivisione avviato con la Prefettura di Ferrara – ha dichiarato Gianfranco Perrone – si inserisce nell’ambito dell’accordo che Enel ha sottoscritto con il Dipartimento della Protezione Civile che ha sancito, ancora una volta, la centralità della tutela dei cittadini nell’azione del sistema di protezione civile”.