Dall’11 al 20 settembre

Undicesima edizione per il Ferrara Balloons Festival (11-20 Settembre), considerata la più importante manifestazione sulle mongolfiere in Italia.
La cerimonia inaugurale inizierà al Parco urbano “G. Bassani” alle 16.30 di domani, venerdì 11 settembre, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

A seguire, spiega l’organizzazione, lo spettacolare sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che saluterà la manifestazione con le proprie Frecce Tricolori.
Dopo l’esibizione delle atlete della Nazionale di ginnastica ritmica dell’A.G.E.O. Putinati e dei corpi di ballo dell’A.S.D. Gruppo Teatro Danza e dell’A.S.D. Dance Nation di Ferrara, alla presenza delle ginnaste azzurre dell’Aeronautica Militare Elisa Blanchi, Marinella Falca e Anzhelika Savrayuk, la scena passerà alle mongolfiere. I primi aerostati si alzeranno in volo libero alle 17 e in volo vincolato alle 17.30.
Dalle 17 alle 19, chi vorrà potrà cimentarsi in prove libere di tiro con l’arco sotto l’attenta guida degli istruttori della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti.
Nel frattempo, sarà in piena attività lo stand interattivo dell’Aeronautica Militare – Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico, dove il pubblico potrà ammirare fino alle 20 due delle punte di diamante dell’AM, ovvero il Cockpit del velivolo F104 e il simulatore di volo “Celestino”.

Ai bambini saranno dedicati i laboratori didattici a cura di Maped-Wigo e i gonfiabili e le attrazioni presenti nel parco giochi “Winter Wonderland“.

Alle 17 aprirà le porte anche la Città Magica, il villaggio rinascimentale dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, dove sarà possibile assistere a spettacoli e gustare piatti tradizionali presso l’area gastronomica. 

A chiudere il programma della giornata inaugurale del Festival, l’esibizione dell’A.S.D. Pattinatori Estensi, prevista alle 18.30.
Fino alle 22, attive anche l’area commerciale per lo shopping, i ristoranti, la piadineria, la pizzeria, il bar e la gelateria.
L’ingresso al Ferrara Balloons è sempre gratuito per gli under 12 anni; a pagamento, solo i sabati e le domeniche.