Promossa da “Un Women”, nuovo ente creata dall’assemblea generale dell’Onu

Si chiama “HeForShe IMPACT 10x10x10” la campagna mondiale promossa da UN Women Comitato Nazionale Italia, il nuovo ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’Empowerment femminile, volta a coinvolgere le maggiori università Italiane nel movimento globale a favore della parità di genere.

“La campagna -spiegano gli organizzatori- mira a sensibilizzare uomini e studenti affinché contribuiscano in maniera attiva alla rimozione degli ostacoli sociali e culturali che impediscono alle donne e alle ragazze di manifestare pienamente il loro potenziale”.

Il coinvolgimento degli Atenei nella fase iniziale della campagna, ha interessato dieci università italiane, tra cui Unife, in grado di presentare un adeguato bagaglio di best-practices promosse nelle loro istituzioni in ambito di politiche, iniziative e campagne volte a favorire i temi della parità di genere e dell’empowerment femminile.

La condivisione delle best-practices ha lo scopo di elaborare “Linee guida” pensate per il mondo accademico, che potranno essere sottoscritte a livello nazionale dagli atenei.

Parallelamente alla partecipazione alla stesura delle “Linee guida”, i dieci Atenei “pionieri” possono proporre l’organizzazione di eventi quali conferenze, forum campagne di promozione, in cui sarà presentata la campagna.