L’organizzazione sindacale parteciperà alla manifestazione del 20 giugno a Roma

Di fronte al dibattito locale e nazionale, e alle grandi tensioni generate dall’arrivo di persone che scappano dalle guerre o cercano condizioni di vita migliori, in occasione della giornata internazionale del rifugiato, la CGIL ha rilasciato un comunicato stampa nel quale informa di aderire alla manifestazione del 20 giugno, alle 15 in piazza Colosseo a Roma, per ribadire che “la pace, la sicurezza, il benessere sociale ed economico si raggiungono solamente se si rispettano l’universalità dei diritti di tutti gli esseri umani”.

“Impegnarsi perché ciò avvenga significa -afferma CGIL Ferrara- non intervenire con azioni militari nelle zone già teatro di scontri, perché questo accrescerebbe i conflitti e causerebbe altre morti; al contrario occorre lavorare in questi paesi per favorire i processi di stabilizzazione e di giustizia sociale; cambiare l’accordo di Dublino per permettere ai profughi di chiedere l’asilo nel Paese scelto per vivere; accogliere i profughi in tutti i Paesi dell’U.E. in modo equilibrato e cooperativo; investire nella cooperazione nei paesi più poveri, per evitare le migrazioni.

Ferrara, l’Italia e l’Europa devono costruire una risposta di convivenza e di democrazia, ispirandosi al principio di solidarietà contrastando ogni politica di esclusione e di discriminazione, sostenendo invece politiche di inclusione e integrazione sociale in tutti i livelli per garantire lavoro dignitoso, democrazia e giustizia sociale. Perché il futuro degli altri è il nostro e dipende dalle nostre scelte che non devono essere contro le persone in nome dei confini”.