
Mercoledì 27 maggio
Ultimo appuntamento per la rassegna “I concerti di Palazzo Bonacossi”, che si terrà Mercoledì 27 maggio alle 18 al Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5). L’evento si inserisce all’interno di un ciclo di pomeriggi musicali, giunto alla sua terza edizione, che vede protagonisti docenti e allievi del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara impegnati in celebri pagine del repertorio cameristico come di brani di raro ascolto.
Il progetto, nato dal desiderio dei docenti del Conservatorio di Ferrara di avviare una serie di concerti “a chilometri zero”, si pone l’obiettivo di portare la musica nei contesti più suggestivi della città, contribuendo alla loro conoscenza e valorizzazione; da qui la proficua collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara.
Saranno protagoniste mercoledì pomeriggio Gabriella Munari (voce recitante) e Antonella Ciccozzi (arpa), impegnate nel dialogo a due voci “C’era una volta, al tempo del sogno”; il testo della scrittrice aquilana Maria Grazia Lopardi, tratto da: La danza del labirinto: l’in-canto unico della vita di Maria Grazia Lopardi e Chiara Mastrantonio, sarà recitato da Gabriella Munari in alternanza con interventi musicali affidati all’arpa di Antonella Ciccozzi, su pagine di Tedeschi, Salzedo, Tournier, Petrassi, Mariani, Britten, Bach e Kachaturian.
L’ingresso al concerto sarà libero e verrà preceduto da un incontro con l’autrice Maria Grazia Lopardi.
Per informazioni: www.conservatorioferrara.it – tel. 0532 207412.