
Iniziativa promossa da Alice onlus sabato 23 maggio
Nel mese dedicato all’ Ictus, I volontari di A.L.I.Ce Ferrara Onlus (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale) in collaborazione con Personale Medico Altamente Specializzato (Neurologi e Cardiologi dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara) oltre a infermieri dedicati organizza l’iniziativa “Ascolta il tuo Cuore per salvare il Tuo Cervello, come riconoscere con gesti semplici la fibrillazione atriale”, sabato 23 maggio dalle 9 alle 13, in Piazza Savonarola a Ferrara verrà effettuata gratuitamente l’analisi valutativa della fibrillazione atriale.
Come spiegano i promotori dell’iniziativa, “al termine di questa brevissima e non invasiva analisi verrà consegnata, firmata dallo specialista, una breve diagnosi che il paziente potrà consegnare a propria discrezione al medico curante.
Attraverso gesti semplici chiunque può imparare a conoscere e prevenire uno dei maggiori fattori di rischio di ICTUS: LA FIBRILLAZIONE ATRIALE Il più comune disordine del ritmo cardiaco ed il più importante FATTORE DI RISCHIO per l’ICTUS.
I pazienti con fattore FIBRILLAZIONE ATRIALE hanno fattore di rischio Ictus 5 volte superiore a quelli che non hanno fibrillazione atriale.
La verifica della Fibrillazione Atriale è un fondamentale supporto per il Medico di Base che potrà così attuare quanto in suo possesso per effettuare i migliori trattamenti.
Con il Patrocinio di: AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI FERRARA – AZIENDA SANITARIA LOCALE DI FERRARA– COMUNE DI FERRARA ASSESSORATO ALLA SANITA’- E LA COLLABORAZIONE DI VOGHIERA SOCCORSO E COOPERATIVA RIABILITARE”.