
Martedì 14 aprile a Ferrara “The Unknow Known”
UCI Cinemas, in collaborazione con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, propone la rassegna settimanale dedicata al documentario. Ogni martedì 23 multisale del Circuito UCI, compresa quella di Ferrara, propongono sul grande schermo “le storie di vita più straordinarie e i temi di attualità più scottanti attraverso documentari che offrono nuovi modi di analizzare, comprendere e affrontare le complesse dinamiche del mondo contemporaneo”.
Martedì 14 aprile protagonista della rassegna è The Unknown Known, il film del regista Premio Oscar Errol Morris “che offre un affascinante ritratto di Donald Rumsfeld, straordinaria figura dello scenario politico americano e il principale architetto della Guerra d’Iraq, quando era Ministro della Difesa di Gorge W. Bush”.
Errol Morris consegna una lunga intervista avvincente e ben costruita dove Rumsfeld, in veste di scrittore e interprete della sua vita, legge una selezione dei suoi “fiocchi di neve”, le decine di migliaia di note che ha redatto nel corso delle sue mansioni in qualità di deputato, consulente di quattro diversi Presidenti statunitensi e due volte Ministro della Difesa.
The Unknown Known è un’espressione usata dallo stesso Rumsfeld durante l’intervista e indica “le cose che credi di sapere e che poi verrà fuori che non sapevi”. “Il film, infatti, non vuole essere un’ennesima analisi necroscopica della Guerra in Iraq, ma piuttosto l’illuminazione di un mistero, un noto ignoto. Il film è un singolare gioco del gatto col topo, di argomentazioni e contro argomentazioni, di risposte evasive e prove inconfutabili, mediante il quale la storia personale di Rumsfeld viene presentata, contestata e portata alla luce.
Morris risale negli archivi di Rumsfeld al 1962, quando era un giovane deputato. Assistiamo allo sviluppo della singolare carriera politica di Rumsfeld come se stesse avvenendo oggi: accuratamente scelto da Richard Nixon all’età di 37 anni per un incarico nel suo Gabinetto; capo dell’Ufficio della Casa Bianca e poi Ministro della Difesa sotto Ford; Inviato Speciale in Medio Oriente per il Presidente Reagan durante la guerra in Libano; e di nuovo Ministro della Difesa sotto George W. Bush. Per tutto il tempo, Morris ripercorre il pensiero di Rumsfeld dalle sue radici nel passato alle sue conseguenze ai giorni nostri”.
Il prezzo del biglietto per assistere alla proiezione, in programma alle 20.30, è di 5 euro. Restano valide tutte le agevolazioni previste per i possessori di SKIN ucicard e i convenzionati.
Le prevendite per l’acquisto dei biglietti sono aperte presso le casse delle multisale UCI che proiettano la rassegna, tramite internet sul sito www.ucicinemas.it, call center (892.960), App di UCI Cinemas per iPhone, iPod Touch e per iPad (scaricabile gratuitamente da App Store), Android (scaricabile da Google Play) e Windows Phone.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo: www.facebook.com/home.php#!/ucicinemasitalia. In alternativa contattare il call center al numero 892.960.