
Partito il furgone con materiale didattico, attrezzature ed abbigliamento
La solidarietà ferrarese per la Romania. E’ partito questa mattina all’alba da Pontelagoscuro il furgone di IBO Italia carico di materiale didattico, attrezzature e abbigliamento, destinato al Centro Educativo Pinocchio di Panciu. A guidarlo le ferraresi Federica Gruppioni e Letizia Sabba: attraverseranno Slovenia e Ungheria prima di entrare in Romania e far rotta verso nord-est in direzione delle regione della Vrancea, dove si trova appunto Panciu.
Come spiegano i promotori dell’iniziativa, “in questi mesi, molti amici e sostenitori di IBO Italia da tutta la provincia hanno raccolto materiale da destinare sia ai piccoli ospiti del centro, sia alla mensa che offre un pasto caldo e una merenda ogni giorno a 50 bambini e ragazzi con difficili situazioni familiari alle spalle. A Codigoro, grazie all’impegno della volontaria Carla Roin, sono state raccolte molte paia di scarpe, il ristorante “C’era una volta” di Porotto ha invece donato stoviglie e bicchieri utilissimi per l’attività di refezione. Solo due esempi fra i molti, di come anche un piccolo aiuto può trasformarsi in qualcosa di importante. Un grazie anche al Centro ARPA di Ferrara e al Comando della Polizia Municipale che hanno sostenuto in queste settimane i progetti umanitari di IBO Italia ospitando due banchetti di beneficenza preso il CSO di Via Bologna.
Il Centro Educativo ‘Pinocchio’, aperto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, è nato opera in un contesto sociale fra i più poveri del paese attraverso la realizzazione di attività educative (alfabetizzazione di base, doposcuola, laboratori creativi, educazione all’igiene, musica, teatro, sport, giocoleria, etc.), di mediazione scolastica tra famiglie e insegnanti e attraverso un servizio di assistenza sociale. L’obiettivo è quello di far si che l’emigrazione non sia l’unica alternativa per la ricerca di futuro migliore. Un progetto, molto conosciuto in città, e che è sostenuto da alcuni anni anche dalla Pallacanestro Ferrara e dai suoi tifosi”.