
Le iniziative
Ritornano le proposte di Carnevale nel territorio ferrarese. “Esperienze esclusive – commentano i promotori delle iniziative – da vivere con il consorzio Visit Ferrara, che grazie all’unione di intenti di più di 80 operatori turistici di tutta la Provincia, è in grado di proporre servizi, iniziative e pacchetti unici.
Nella Corte degli Estensi, a Ferrara
“Tra i palazzi antichi, il Castello Estense, le piazze adornate dal raffinato gusto rinascimentale del centro storico ferrarese (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), dal 12 al 15 febbraio 2015, si prova la sensazione di vestire i panni di dame e cavalieri, duchi e principesse che hanno disegnato nella città architetture ormai senza tempo. I fasti con cui gli Estensi nel ‘400 e nel ‘500 usavano festeggiare il Carnevale trasformeranno piazze e palazzi in un concentrato di feste da ballo, banchetti a base di ricette antiche, duelli e tornei cavallereschi. Al centro del Carnevale Rinascimentale 2015, la storica figura di Anna Sforza, il cui arrivo in città il 12 febbraio 1491 sarà rievocato nel giorno di San Valentino in un tripudio di maschere, danze, sbandieratori e giochi di fuoco. Visite animate nei luoghi e nelle storie del Rinascimento ferrarese, spettacoli teatrali, laboratori per bambini renderanno ancora più vivace l’ambiente festoso.
L’unico Carnevale sull’Acqua d’Italia, a Comacchio
Nella “piccola Venezia”, a pochi passi dall’oasi naturalistica del Parco del Delta del Po, divertenti scenografie a tema navigano sulle acque e tra i ponti di Comacchio, dove nelle due domeniche dell’8 e del 15 febbraio esplode l’unico Carnevale sull’Acqua d’Italia. Dal ponte monumentale Trepponti, alle 14.30, le imbarcazioni adornate di gruppi mascherati partono per una sfilata lungo il centro cittadino. Ad attenderle migliaia di visitatori, che ad ogni piazza possono partecipare ad eventi diversi, per poi eleggere la barca più bella e divertirsi a fotografare le emozioni carnevalesche prendendo parte ad un concorso fotografico con Instagram.
A ritmo di samba con il Carnevale d’Europa di Cento.
È gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro, il Carnevale d’Europa di Cento, che dopo la pausa dello scorso anno legata al terremoto, torna a riempire di colori, di danza brasiliane e di stupore le strade del borgo. Per 5 domeniche, dal 1°febbraio al 1°marzo 2015, imponenti ed originali carri allegorici sfilano per il centro cittadino, tra musica e fuochi d’artificio
Solo con il consorzio Visit Ferrara, si può scegliere tra tour con soggiorno, visite guidate, proposte enogastronomiche, esclusive esperienze di Carnevale nelle atmosfere dei palazzi rinascimentali, e una miriade di attività, prenotando su www.visitferrara.eu “.