“Risate sotto le bombe” con Le Sorelle Marinetti e Gianni Fantoni

“Risate sotto le bombe” è la commedia brillante in scena al Teatro Comunale De Micheli di Copparo giovedì 22 gennaio, alle 21. Protagonisti Le Sorelle Marinetti e Gianni Fantoni, musiche dal vivo e direzione Musicale di Christian Schmitz.

 

Questa la cornice, spiega la produzione, in cui si dipana la trama della commedia musicale ‘Risate sotto le bombe’: siamo nel settembre del 1943 e una piccola compagnia di arte varia deve ad ogni costo ottenere un ingaggio in un grande teatro genovese. Si trova in un teatro di provincia a provare, il Teatro Nuovo di Salsomaggiore, ma la sera della generale c’è un allarme aereo: il pubblico scappa e la compagnia – le Sorelle Marinetti, il capocomico Altiero Fresconi, il refrenista Rollo, la soubrettina Velia Duchamp e alcuni musicisti – si rifugia nella sala del coro, sotto il palcoscenico e lì aspetta il cessato allarme. Nell’attesa, gli artisti decidono di provare ancora un po’ i numeri dello spettacolo. A complicare la situazione c’è la fame: gli artisti non mangiano da più di un giorno e le forze e l’entusiasmo sono in via di esaurimento.

“Risate sotto le bombe”è un affettuoso omaggio allo spettacolo di arte varia e alla rivista, i generi teatrali popolari che tanto piacevano agli Italiani negli anni Trenta e Quaranta. Un dato di fatto è che, anche nei momenti più difficili di quegli anni, i nostri connazionali riempivano sino all’ultimo strapuntino i teatri che ospitavano gli spettacoli dei più celebrati capocomici del tempo.