Mercoledì 3 dicembre

Strumenti per orientarsi nella ricerca del lavoro. Mercoledì 3 dicembre dalle 9.45 alle 13 e dalle 14 alle 17, nella Sala di Consiglio comunale in piazza Municipio 2, si svolgerà l’incontro IGXTE – E’ sempre la stessa ricerca di lavoro…. o no? , condotto da Mariangela Tripaldi, Psicologa e Coach del Lavoro.

Il seminario, spiega il Comune, “è rivolto a tutti coloro che sono in cerca di occupazione, sarà l’occasione per fornire ai partecipanti un quadro generale dell’attuale del mercato del lavoro e le strategie indispensabile per muoversi con efficacia e successo al suo interno.

L’iniziativa è realizzata dall’Informagiovani del Comune di Ferrara, in collaborazione con la Provincia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna”.

 

Il programma IGXTE (Informa giovani per te) di mercoledì 3 dicembre prenderà in esame i seguenti temi:

– il “nuovo mondo” del lavoro: scenario, caratteristiche, protagonisti
– la ricerca del “tesoro”: pro-attivarsi per trovare opportunità lavorative
– le risorse da offrire: competenze, motivazione, personalità
– gli strumenti operativi: CV, lettera di presentazione, skills profile
– i canali di ricerca: da quelli tradizionali a quelli informali, dalla carta stampata al web
– focus sui social network: come “surfare” tra facebook, linkedin e le altre piattaforme online
– i 5 “principi chiave” della ricerca: atteggiamento, coerenza, unicità, presenza, relazione

 

Per partecipare all’iniziativa, basterà inviare una mail a [email protected] riportando nell’oggetto “CERCARE LAVORO“.

 

Mariangela Tripaldi è Psicologa del Lavoro iscritta all’Albo. Ha acquisito esperienza nella Direzione Risorse Umane di importanti aziende multinazionali, nell’ambito della Selezione, Formazione, Valutazione e Sviluppo del Personale. Si è specializzata come Coach presso un’affiliata italiana della NLP Society di Richard Bandler e successivamente ha conseguito anche la qualifica di Counselor ad Approccio Breve Strategico presso la Scuola del Prof. Giorgio Nardone.
Nel 2009 intraprende l’attività di Coaching per il Lavoro e la Carriera. Nello specifico offre servizi di Coaching, Orientamento, Sviluppo delle Competenze.
E’ inoltre Relatrice presso convegni sulle tematiche legate alla ricerca attiva del lavoro e conduce Workshop e aperitivi formativi inerenti la crescita personale e professionale.