Domani, 21 novembre, la cerimonia nella Basilica di San Giorgio

I Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara celebrano la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma. Lacerimonia si svolgerà domani, 21 novembre, nella Basilica di San Giorgio, alle 10.00.

Nella circostanza verrà  celebrata anche la ‘Giornata dell’Orfano’, istituita nel 1996, che rappresenta per l’Istituzione e per l’ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri) l’occasione per fornire alle famiglie dei colleghi caduti nell’adempimento del dovere un forte sostegno morale.

La ricorrenza della Virgo Fidelis risale all’11 novembre 1949, quando Pio XII proclamava ufficialmente Maria ‘Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri’, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della sua presentazione al Tempio. Il ricordo della Madonna viene così legato alla ‘Battaglia di Culqualber’, evento bellico del 21 novembre 1941, che rievoca il sacrificio cruento del 1° Battaglione Carabinieri  Zaptiè in Africa orientale per la difesa del caposaldo di Culqualber: quei caduti sono andati a far parte della folta schiera di Carabinieri che, in pace e in guerra, hanno saputo compiere il loro dovere, fino all’estremo sacrificio, per tener fede al giuramento prestato.

La cittadinanza è invitata a partecipare.