
Un ragazzo di 21 anni e una ragazza di 17
I Carabinieri hanno denunciato due cittadini moldavi, un ragazzo e una ragazza minorenne. La vicenda ha avuto inizio con una fuga. Verso 9.30 di ieri a Ponte San Pietro, nella immediata periferia di Copparo, i carabinieri – due pattuglie, delle Stazione di Ambrogio e Tresigallo – stavano controllando la circolazione stradale. Alla loro vista, una Citroen C3, con a bordo un uomo ed un donna, ha fatto inversione di marcia; la precipitosa fuga tuttavia, è terminata a breve distanza, poiché i fuggitivi sono finiti con il veicolo fuori dalla sede stradale.
I due, vistisi raggiunti dai militari operanti, proseguivano la fuga a piedi nelle campagne circostanti, ma venivano inseguiti anche a piedi, poi sono stati raggiunti e bloccati.
Gli immediati accertamenti esperiti consentivano di appurare che l’autovettura, risultata provento di furto verificatosi a Bazzano (BO) il 17.09.2014, era condotta da un cittadino moldavo, clandestino e senza fissa dimora sul territorio nazionale, che trasportava una sua connazionale minorenne, in regola con la normativa sugli stranieri.
Nella circostanza, sull’autovettura sono stati anche rinvenuti, spiegano i Carabinieri, arnesi atti allo scasso che sono stati sottoposti a sequestro, mentre il veicolo è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario.
Al termine degli accertamenti, il cittadino moldavo di 21 anni e la connazionale di 17 anni, sono stati denunciati all’A.G. ordinaria e minorile, per concorso in ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli.
Il maggiorenne, inoltre, è stato anche denunciato per guida senza patente e per la violazione delle norme sul soggiorno degli stranieri. Nei suoi confronti, su proposta dei carabinieri, è stato emesso dalla Prefettura di Ferrara un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale, a cui dovrà ottemperare entro 5 giorni, in quanto ritenuto dedito ad attività delittuose e, in particolare, alla commissione di reati contro il patrimonio.