Il 10 e l’11 ottobre

Venerdi’ 10 ottobre al Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari, 46 (Aula Acquario) e sabato 11, al Dipartimento di Giurisprudenza via Ercole I d’Este n. 44 (Sala consiliare) si svolgerà IORS 2014 FERRARA, il XVI Congresso Nazionale della Italian Orthopaedic Research Society.

Come afferma Vincenzo Sollazzo,  docente del Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale di Unife e organizzatore del congresso, “la ricerca in ambito ortopedico sta assumendo una importanza sempre maggiore per trovare la risoluzione a problematiche complesse come la rigenerazione del tessuto osseo e cartilagineo, lo studio di nuovi materiali per la produzione di protesi più meccanicamente efficaci e biologicamente tollerate dall’organismo, la cura delle patologie degenerative come l’artrosi. 

Il Congresso, il cui Presidente onorario è il Prof. Gian Carlo Traina, già Direttore della Clinica Ortopedica,  tratterà tutti i più recenti progressi fatti dalla ricerca nel campo della medicina rigenerativa, delle cellule staminali in ambito ortopedico, della terapia cellulare delle malattie ortopediche e della biocompatibilità dei materiali a scopo protesico. La comunità scientifica nazionale si confronterà  con l’Ateneo ferrarese ed illustrerà le più avanzate acquisizioni della ricerca al servizio della pratica clinica e chirurgica ortopedica”.