
Ferrara – Non è solo “l’effetto Buskers” a rendere Ferrara una città d’arte, a 360°.
Fra le novità e le “stranezze” portate dal festival internazionale degli artisti di strada una saracinesca di un negozio di via San Romano è “rinata” grazie alla mano della giovanissima artista Sofia Sita.
“Troppo spesso camminando ci si imbatte in saracinesche piene di “tag”, rovinate da vandali e lo stesso vale per i muri” ha spiegato Sofia, 24 anni, laureanda in Illustrazione Editoriale all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
“Per completare questa serranda ho impiegato due giorni – ha continuato Sofia – ma questo solo perchè lo facevo durante i buskers e volevo che almeno per due giorni mi vedessero dipingerla. Una saracinesca grande come quella fatta qui a Ferrara necessita circa 6 ore di lavoro. Solitamente usoi colori gli acrilici, perchè li trovo molto più precisi rispetto alle bombolette e hanno colori molto piu vivaci, si asciugano in fretta e sono impermeabili.”
Idee chiare per Sofia, che ha anche raccontato cosa a ispira: “Dal design illustrato, ad alcuni artisti che conosco e ammiro che sono da anni nel campo della street art, alla pittura, come Alex Katz (pittore), Aleesandro Gottardo in arte Shout (illustratore), Malike Favre (illustratrice), Alice Neel (pittrice), Cintascotch (illustratore), Dana Shutz (pittrice), Guido Daniele (body painting), Noma Bar (illustratore) e tanti altri…”.
“Credo che coinvolgere le persone nei progetti di arte sia indispensabile, perché l’arte senza le persone non esisterebbe e non mi piace quando viene rinchiusa in gallerie che vanno a visitare solo persone del settore o collezionisti. Mi piace che sia pubblica, che la possano vedere tutti. E da qui è nata la mia idea di decorare questa saracinesca.
Inoltre studiando a Bologna ce ne sono moltissime di saracinesche dipinte e il motivo è proprio questo: rivalutare la saracinesca e soprattutto fare un tentativo, con un bel disegno, di far desistere le persone a rovinarla con “tag” o simili.”
Per chi volesse seguire Sofia nel suo cammino, può partecipare al game #takeasmile: “Il gioco consiste nel prendere un mio biglietto da visita (in cui c’è disegnato un sorriso) e farsi una foto. Dopo di che postarla su instagram con l’hashtag #sofiasita #takeasmile #ferrarabuskersfestival”. Spazio alla creatività.