Ferrara – E’ stato reso noto ieri dall’Ufficio Scolastico Regionale l’informazione circa
l’attribuzione dell’organico di fatto dei docenti per le scuole dell’Emilia Romagna per l’anno scolastico 2014/2015: 982 posti di cui 160 finalizzati alle scuole delle aree terremotate. A Ferrara arrivano quindi per il prossimo anno scolastico 85 nuove disponibilità negli organici di fatto, con un totale di 3.093 cattedre.
I sindacati della scuola si sono detti piuttosto soddisfatti: “Registriamo da parte del Ministero dell’Istruzione una risposta molto vicina alla necessità di posti
aggiuntivi inoltrata dalle Organizzazioni Sindacali della Scuola in data 26 maggio 2014.
Questo è il risultato della mobilitazione con la quale abbiamo fatto vivere la nostra richiesta in questi mesi per rivendicare i posti necessari per far funzionare le scuole di ogni ordine di tutta la Regione: appelli, documenti di denuncia circonstanziati, presidi, incontri con i Prefetti e i rappresentanti delle Istituzioni a livello locale e regionale, ma soprattutto l’alleanza con i coordinamenti e i comitati dei genitori.
E’ stato premiato il lavoro collettivo delle istituzioni e delle parti sociali del nostro territorio e riconosciamo al dott. Versari e all’assessore Bianchi di aver ascoltato e condiviso le nostre richieste, di averle rappresentate al Miur con determinazione ed efficacia, di aver contribuito a difendere la quantità e la qualità del sistema scolastico pubblico di questa Regione, a partire dalla scuola dell’infanzia e dal tempo pieno.
Possiamo affermare, citando la premessa del Report sul sistema scolastico dell’Emilia Romagna, che c è un pensiero condiviso: “IL FUTURO in questa regione comincia dai banchi di scuola”.”