
Ferrara – Da lunedì 28 partono nuovi cantieri in città cin qualche variazione alla viabilità.
In via Modena e viale Po al via lavori notturni di manutenzione stradale, con chiusura al transito dalle 20,30 alle 5,30. In particolare, i lavori notturni di manutenzione stradale in via Modena interesseranno il tratto da via Marconi a viale Po, e in viale Po dall’innesto di via Modena fino a via Porta Catena.
Per consentire l’esecuzione degli interventi, della durata stimata di dieci giorni, i tratti stradali interessati saranno chiusi al transito solo in orario notturno dalle 20,30 alle 5,30, in due fasi consecutive: la prima con la chiusura di via Modena (da via Marconi a viale Po) e la seconda con la chiusura di viale Po (dall’innesto di via Modena fino a via Porta Catena). Nelle giornate delle manifestazioni inserite nel programma di ‘Ferrara sotto le stelle’ le operazioni di cantiere saranno organizzate in modo da consentire l’accesso degli spettatori ai concerti.
In via C. Mayr il rifacimento della pavimentazione stradale con chiusura al transito: conclusi i lavori di ripristino del marciapiede, prenderanno il via lunedì 28 luglio i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Carlo Mayr nel tratto compreso tra corso Porta Reno e via Spronello (intersezione compresa) con conseguente chiusura al transito veicolare. Per consentire l’esecuzione dei lavori resterà interrotto anche il passaggio dei bus. I lavori avranno una durata complessiva di circa una settimana e saranno organizzati in modo da ridurre al minimo i tempi necessari per la loro esecuzione nelle aree in corrispondenza delle distese tavoli degli esercizi presenti nella via.
Riguardano la Prospettiva della Ghiara e tre fornici delle mura estensi i lavori di manutenzione partiti ieri, venerdì 25 luglio, con conclusione prevista per venerdì 1 agosto. Gli interventi, mirati alla verifica della solidità delle coperture, delle cornici e degli elementi ornamentali delle strutture murarie, hanno preso il via proprio dalla Prospettiva della Ghiara in via Porta Romana – via XX Settembre, interessata dai lavori nella giornata di oggi. Lunedì 28 sarà invece la volta del fornice di via Azzo Novello – viale Orlando Furioso, mentre martedì 29 e mercoledì 30 si interverrà sul fornice di viale Tumiati – viale Belvedere e, infine, giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto sul fornice di piazzale Medaglie D’Oro – Punta della Giovecca.
I lavori saranno eseguiti tra le 8 e le 12 e tra le 13,30 e le 18,30 e per consentirne lo svolgimento saranno istituite strettoie sulle carreggiate delle strade interessate, dove resterà comunque sempre garantito il transito di veicoli, pedoni e biciclette, con possibili rallentamenti del traffico.
Per consentire l’esecuzione di lavori edili, il tratto di via Borgo di Sotto compreso tra via Madama e via Ghisiglieri sarà chiuso al transito nelle giornate del 28, 29 e 30 luglio, dalle 7 alle 20. Il percorso alternativo consigliato si snoda lungo via Borgovado, via Brasavola e via Ghisiglieri.
Per permettere lo svolgimento di lavori di allacciamento idrico, il tratto di via Coperta compreso tra via Formignana e via Caprera sarà chiuso al transito il 28 e 29 luglio, dalle 7 alle 19.