
Ferrara – Novità per gli utenti del trasporto pubblico: dal 25 agosto parte infatti la fase sperimentale d’avvio della validazione obbligatoria dei titoli di viaggio ad ogni accesso ai mezzi Tper.
Ad ogni salita sul bus sarà richiesto al passeggero di convalidare il proprio titolo di viaggio, ciò varrà non solo al primo utilizzo, ma anche ad ogni successivo cambio di mezzo, sia per i biglietti a tempo che per gli abbonamenti mensili e annuali.
Un piccolo gesto per l’utente che, in questo modo, contribuirà in prima persona a contrastare l’evasione sui mezzi pubblici e sarà parte attiva del percorso di continuo miglioramento del servizio che Tper ha portato avanti dalla sua nascita.
La Presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri, ha dichiarato: “Sono consapevole che si tratti di un cambiamento importante nelle abitudini delle persone e nelle modalità di fruizione del servizio, tra cui l’accesso ai mezzi e la convalida del titolo di viaggio ad ogni corsa dei mezzi; del resto, è un passaggio significativo anche per la nostra Azienda. Per questo nel periodo di avvio, in cui gli obiettivi prioritari saranno l’informazione e la sensibilizzazione, contiamo sulla collaborazione di tutti per testare i nostri sistemi e per riorganizzare al meglio il nostro servizio, con la necessaria gradualità e la massima attenzione e cura”.
Il provvedimento si inserisce armonicamente nel percorso di attenzione alla qualificazione del servizio e di lotta all’evasione intrapreso da Tper che, nel 2013, ha dato continuità alla campagna “Io vado e non evado” controllando il titolo di viaggio ad oltre 1.900.000 passeggeri, con un aumento dell’attività di verifica su base annua di oltre il 50%. Di pari passo, si è registrata una sempre più marcata fidelizzazione dell’utenza, significativa del gradimento del servizio, con aumenti di vendite di abbonamenti annuali (+4,6%) e mensili (+12,8%), senza precedenti recenti nei numeri.
Il Direttore Generale di Tper, Claudio Ferrari, spiega: “L’introduzione della validazione obbligatoria rappresenta senz’altro una novità che siamo pronti a gestire con ogni riguardo verso ogni fascia della nostra utenza. Per questo abbiamo previsto un’informazione capillare sui mezzi ed alle fermate e, soprattutto, il coinvolgimento del nostro personale viaggiante e di verifica. Saremo al fianco dei nostri utenti esattamente come lo siamo stati nella campagna “Io vado e non evado”; anche per questo contiamo di riscuotere lo stesso favore che ci ha