
Ferrara – L’Assemblea legislativa dell’Emila Romagna ha approvato a larga maggioranza la legge del libertario Franco Grillini (LibDem) – sottoscritta da Pd, Fds, Sel-Verdi, Idv, M5s e Favia – per la quale i medicinali a base di cannabinoidi, usati nelle terapie del dolore, saranno presto reperibili nelle farmacie dell’Emilia-Romagna con ricetta medica.
Tali farmaci sono quelli “già prescrivibili ai sensi della normativa nazionale”, oggetto “di erogazione in ambito ospedaliero o assimilabile e di trattamento in ambito domiciliare”, con l’obiettivo di “disciplinare e organizzare le modalità di accesso” e, quindi, di “agevolarne l’acquisizione e imputare i relativi costi al Sistema sanitario regionale”.
Il provvedimento detta le disposizioni organizzative che applicano pienamente la normativa statale, tenendo presente che sono già 12 le Regioni intervenute sulla materia e che in Emilia-Romagna che sono attuamente in cura 236 pazienti. La norma circoscrive l’impiego dei farmaci cannabinoidi solo in presenza di un protocollo terapeutico redatto da un medico specialista.