
Ferrara – Una App per mangiare sano e a km zero a Ferrara: è “Orto a Fe”, presto scaricabile dal sito www.ortoa.fe.it. L’indirizzo web sarà disponibile tra una ventina di giorni, ha specificato l’assessore provinciale all’Agricoltura Stefano Calderoni, ossia il tempo di concordare i dettagli operativi con le organizzazioni del mondo agricolo.
L’idea è di avvicinare domanda e offerta, produttori e consumatori, con la possibilità data gratuitamente ad ogni azienda agricola di gestirsi in totale autonomia una propria pagina web all’interno del software, con tanto di Qr code per le informazioni utili su ogni prodotto (certificazioni, qualità, tracciabilità).
È un progetto costato circa 4mila euro, finanziati dalla Provincia con un contributo del Comune di Bondeno (partner dell’operazione), e vuole essere una sorta di vetrina web delle aziende agricole, per una nuova modalità 2.0 di vendita dei loro prodotti.
Il software, volutamente studiato come un’applicazione a disposizione di chiunque abbia una connessione internet, è stato messo a punto da Try e Co., una start up ferrarese formata da cinque giovani architetti, tutti laureati all’Università di Ferrara e con sede nello spazio factory di Grisù.