
Ferrara - Per una notte Ferrara e il mare sono stati uniti da un filo di luci: 194 ciclisti hanno pedalato in notturna lungo la ciclabile Destra Po per raggiungere la costa all’alba, domenica 22 giugno, dopo 100km in bicicletta. La prima edizione dell’evento Night Ride Ferrara-Mare, organizzato da Witoor, ha illuminato la Provincia di Ferrara con una grande partecipazione di pubblico, ferrarese e non solo.
I ciclisti “illuminati” si sono incontrati sabato sera in piazza Ariostea e da lì sono partiti, per arrivare al mare intorno alle 5 del mattino.
I partecipanti all’epica pedalata provenivano da diverse città dell’Emilia Romagna e del Veneto e tra loro anche due donne canadesi, Judith Butler e Patricia Chivers, arrivate in città dopo aver pedalato per 700 km tra Emilia-Romagna e Veneto. Da Spilamberto invece un gruppo di quattro ragazzi su Grazielle, reduci dal Coast to Coast Italia sulla bici da città. Nel gruppo anche due minorenni Giacomo Rosignoli (12 anni) e Federico Marzola (13 anni) accompagnati dai loro papà, per dimostrare che tutti, spinti dalla passione per la bici, ce la possono fare.
Alla Night Ride Ferrara-Mare non si è parlato solo di bicicletta: ogni partecipante, con la propria iscrizione ha donato a favore della Campagna Adotta un Campione di Special Olympics Italia e a favore di GST ANFFAS di Ferrara per la promozione di Sport e Disabilità.
L’obiettivo della Night Ride Ferrara-Mare è creare interesse e opportunità turistiche lungo le ciclabili che collegano Ferrara con i Lidi come la Destra Po, e il numero di iscritti, la partecipazione di realtà pubbliche e private nell’organizzazione dell’evento lo dimostra.