
Ferrara - Si è svolta ieri sera “Listone in festa”, grande spettacolo in Piazza Trento Trieste per omaggiare la città estense con una maratona di spettacolo.
Slittata la data del 14 giugno per il maltempo, la manifestazione si è trovata ier a “competere” con la processione del Corpus Domini, il concerto dei campanari di Ferrara e la partita propiettata in piazza Municipale, accumulando qualche ritardo e disservizio – per i quali l’organizzazione stessa si è ripetutaente scusata sia con i protagonisti dello show che con il pubblico.
Grande apertura con la Filarmonica “G. Verdi” di Cona, che con le sue marce ha portato una ventata di allegria sulla Piazza. Spazio poi al ballo e allo sport: l’intensa interpretazione di show dance con Adriana Sigona e Stefan Green di Easy Dance, l’esplosività delle ragazze della Ginnastica Estense O. Putinati, la magia delle danze ottocentesche della Società di Danza, l’atmosfera di Broadway con il musical di Jazz Studio Dance, la delicatezza delle danze rinascimentali della Contrada di Santa Maria in Vado e per finire la sensualità del Tango del Angel.
Dopo i ritmi della danza, quelli della musica: la voce imponente di Ludovico Creti, il sound di Stefano Bottoni e Nathan Patton, la versatilità di Leonardo Veronesi, Frenk Nelli e War-K di Jaywork Music Label, il post-punk dei Go Flamingo!, l’entusiasmo dei giovanissimi Setting Fire, il beat degli LSD (London Sixties Dream) e l’esplosiva miscela tra tradizione ed elettronica dei NI NA.