Ferrara -  Da stasera e fino a giovedì i benzinai incrociano le braccia e lasciano l’Italia a piedi. A confermarlo – in un comunicato stampa unitario – Faib-Confesercenti, Fegica-Cisl e Figisc-Anisa Confcommercio.

Secondo quanto stabilito, saranno chiusi tutti gli impianti della rete ordinaria e dalle ore 22.00 di questa sera alle ore 22.00 di domani mercoledì 18 giugno anche di quelli della rete autostradale. A ciò si aggiunge che fino alle 19.30 del 17 giugno rimarrano chiusi alle vendite le macchinette dei self service durante gli orari di apertura degli impianti, con relativo oscuramento dei prezzi ad essi collegati e dell’insegna della compagnia: in sostanza chi vorrà fare benzina dovrà rinunciare ai classici sconti dell’automatico. 

Dovranno essere garantiti i servizi minimi per gli automobilisti: per la rete ordinaria urbana ed extraurbana deve essere mantenuto in servizio un numero di stazioni non inferiore al 50% degli esercizi aperti nei giorni festivi. Per la rete autostradale, invece, oltre alla garanzia per i servizi di emergenza e i rifornimenti dei mezzi di soccorso e di polizia, deve rimanere aperta almeno una stazione ogni 100 chilometri.