Ferrara - La lettura è un’attività solitaria, ma può diventare occasione di scambio di esperienze, di condivisione e di apertura al mondo e agli altri ed è stato proprio con questo intento che gli alunni della classe 4B della Scuola Primaria “Biagio Rossetti” di Ferrara hanno deciso di partecipare al concorso “TI PARLO DI UNA STORIA” per l’anno 2014.

Insieme alla loro insegnante, Laura Lodi, hanno letto e rielaborato il libro “La tribù dei Variopinti” e grazie alla grande disponibilità dei genitori della classe si sono cimentati nella realizzazione di un video liberamente tratto dal testo letto.

Esperienza unica ed indimenticabile, coronata dal raggiungimento del premio, consistente in libri per la biblioteca scolastica .

Leggere, fare propria la storia, collaborare per un fine comune come la creazione di un film, hanno posto in primo piano i sentimenti, le emozioni, ma soprattutto le relazioni, l’amicizia, la solidarietà, il coraggio e l’altruismo, per crescere insieme, per cercare di capire meglio loro stessi e che tipo di persone vorranno diventare.