
Ferrara – Se non fe ne foste accorti è arrivata l’estate. Secondo gli esperti saremo interessati dalla prima intensa ondata di calore della stagione che porterà le colonnine dei termometri anche a 34 gradi. Ferrara, come sempre, è nell’elenco delle città più calde, con Bologna, Bolzano, Verona, Firenze, Perugia e Roma.
L’anticiclone africano che crea questa situazione di tempo bello e temperature sopra la media stagionale dovrebbe rimanere sulle nostre regioni per circa una settimana, al caldo però si aggiungerà giorno dopo giorno anche una maggiore umidità, responsabile dell’accentuazione dell’afa che si farà sentire soprattutto nelle ore serali e nei grandi centri urbani.
I consigli sono sempre gli stessi: evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata, idratarsi molto sia bevendo acqua ma anche utilizzando una dieta ricca di frutta e verdura, proteggersi la pelle con creme adeguate, specie per chi si godrà le prime tintarelle della stagione. Attenzione particolare a chi va in montagna, dove la radiazione ultravioletta sarà ancora più elevata.