
Ferrara – La Giunta comunale di Ferrara ha dato oggi il via libera al progetto definitivo per l’esecuzione di una pista ciclabile in via Calzolai. Questo tratto, che costerà circa 400.000 euro (di cui 187mila euro saranno finanziati con contributi regionali, assegnati nell’ambito del ‘Piano d’azione ambientale per un futuro sostenibile’) è un tassello importante nella viabilità dolce della città.
Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha infatti realizzato in più stralci un percorso che collega la città di Ferrara con la frazione di Francolino, conducendo al percorso ciclo-turistico della Destra Po che accompagna il grande fiume verso il mare. Il nuovo tratto progettato permetterà ora di completare il percorso di via Calzolai con il collegamento mancante che raggiunge gli itinerari ciclo-pedonali di via Pannonius e via Guido Carli, attraversando una zona abitata che necessita di maggior sicurezza per la circolazione di pedoni e biciclette.
Il nuovo percorso ciclo-pedonale avrà una lunghezza complessiva di circa 720 metri, e una larghezza 2,5 metri e usufruirà dell’impianto di pubblica illuminazione a servizio della strada, che è stato recentemente rifatto collocando i punti luce anche in funzione del nuovo itinerario ciclabile.