
Foto Geppy Toglia
Ferrara – “Quando meno te lo aspetti / come una bomba” diceva una canzone di quache anno fa, e proprio una bomba, proprio quando ormai nessuno se lo aspettava più ha rimesso la Mobyt in moto e l’ha fatta arrivare alla fine del 40′ vincitrice.
I primi trenta minuti di gioco di ieri sera hanno visto Ferrara rincorrere, subire, con un vantaggio di Ravenna che sembrava incolmabile ad ogni palla persa e ad ogni ferro colpito.
Un’agonia per i 1500 tifosi sugli spalti del PalaMit2B, spalti pieni e tribuna ospiti esaurita, con il canestro che sembra fatato e rigetta ogni pallone. Ravenna tiene il timone per 3 quarti, copre in difesa con determinazione e riesce a costruire gioco corale. Poi, punto su punto, i biancoazzurri si fanno sotto e una bomba di Mays al 34′, quella bomba di cui parlavamo più sopra, fa salire Ferrara di un punto sulla testa di Ravanna: da lì non è più scesa, chiudendo il match con una tripla vincente di Casadei.
Coach Furlani a fine partita commenta: “Di questioni esterne al campo non voglio proprio parlare, anche se non penso che le esternazioni fatte in questi giorni dai nostri dirigenti abbiano portato l’arbitraggio dalla nostra parte, anzi. Parlo invece di una partita che era nelle mani di Ravenna, ma come avevamo buttata via gara3, questa sera siamo andati a riprendercela. E’ una grande gioia, perché davanti a tutta questa gente abbiamo vinto giocando nel finale, finalmente, la nostra pallacanestro. Come l’abbiamo girata? Con una scelta tattica radicale: giocare senza americani, per fare la difesa a zona. Da lì abbiamo preso fiducia e inerzia, e Mays una volta rientrato ci ha trascinati alla vittoria. Ma voglio fare un plauso al sacrificio fatto da alcuni giocatori: Bottioni, splendido nel lavoro sporco; Amici, che pur nelle sue follie ci dà sempre cose importanti; Spizzichini, che ha giocato un match di sostanza incredibile”.
MOBYT FERRARA – ACMAR RAVENNA 73 – 67 .
Parziali : 13-16, 26-37, 44-51.
MOBYT FERRARA: Bottioni, Spizzichini 13, Amici 15, Ferri 11, Casadei 8, Andreaus 2, Pipitone, Jennings 11, Ghirelli ne, Mays 13. All.re Furlani.
ACMAR RAVENNA: Amoni 6, Cicognani 9, Rivali 13, Bedetti 4, Ricci ne, Foiera 4, Broglia, Locci ne, Singletary 17, Sollazzo 14. All.re Giordani.