Ferrara – Il Festival Altroconsumo a Ferrara fa il bis il 16, 17 e 18 maggio prossimi.

L’edizione 2014 della tre giorni è stata presentata stamattina in Comune e partirà col botto: il concerto gratuito e aperto a tutti della band Elio e le Storie Tese venerdì 16, alle ore 21, coinvolgerà tutta la città.

L’edizione del Festival quest’anno è dedicata all’inganno e a come riconoscere e evitare le trappole di chi vuole utenti raggirabili. Su Twitter l’hashtag dedicato all’evento è #unapiudeldiavolo ed è ciò che sapranno i consumatori dove aver fruito della consulenza specifica dei legali sui diversi settori del consumo, dopo aver partecipato alle prove pratiche che simulano i test sui prodotti, dopo aver seguito i seminari e gli eventi formativi. Ospiti che sapranno dare le giuste dritte ai consumatori: dalla scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo all’astrofisico e astronauta Umberto Guidoni, da paolo Martinello, presidente di Altroconsumo a Rosanna Massarenti, direttore responsabile.

ll Festival avrà anche quest’anno il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, e vedrà come partner Ferrara Fiere Congressi e Ferrara terra e acqua. Sky sarà media partner.

Si bissa anche sull’iniziativa che ha scosso come un terremoto il mercato dell’energia lo scorso anno, grazie alla quale sono stati sottoscritti oltre 65.800 nuovi contratti luce/gas con un risparmio annuale medio stimato di 220 €. Per chi non fosse riuscito lo scorso anno, da oggi  7 maggio al 18 giugno è possibile aderire gratuitamente alla seconda edizione del gruppo d’acquisto Abbassalabolletta 2014.

L’asta tra fornitori di energia (sia gas che luce) avverrà il 19 giugno prossimo. Da metà luglio tutti gli utenti registrati riceveranno un’offerta vantaggiosa per il proprio profilo abbinata al risparmio ottenibile attraverso la sottoscrizione.