Ferrara – I rappresentanti della Provincia di Ferrara e del Comune di Ostellato informeranno la cittadinanza sullo stato di avanzamento dei lavori del nuovo Ponte di Ostellato.

Interverranno all’incontro: Marcella Zappaterra, Presidente della Provincia di Ferrara, Giuliano Mezzadri, Ingegnere Direttore dei lavori, rappresentanti dell’Azienda Coop Costruzioni, il Sindaco di Ostellato Andrea Marchi.

Nell’ambito del Progetto Idrovia Ferrarese i lavori di costruzione del nuovo Ponte di Ostellato sono in avanzato stato di esecuzione e il termine è previsto entro l’estate del 2015. L’opera prevede la sostituzione del ponte esistente, la risagomatura e l’allargamento del canale navigabile in corrispondenza della curva del corso d’acqua a Ostellato e l’adeguamento della viabilità annessa nei pressi del cimitero del paese. Il territorio del Comune di Ostellato presenta aree di interesse naturalistico (come le Valli di Ostellato) e per questo motivo la nuova opera intende coniugare funzionalità, pregio architettonico e basso impatto ambientale.

L’incontro ha, inoltre, l’obiettivo di avvicinare gli abitanti dei territori attraversati dall’Idrovia a un progetto globale, che coinvolge tutta l’Europa.

Il progetto Idrovia Ferrarese, che fa parte della pianificazione regionale (PRIT) e nazionale (PGT e Piano della Logistica), è recentemente entrato a far della Core Network Europea – l’insieme di 10 “corridoi” ritenuti prioritari dall’Unione Europea per realizzare una rete che colleghi tutti gli Stati membri dell’Unione, in vista della creazione di uno spazio unico europeo basato su un sistema di trasporti competitivo ed efficiente.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, per ulteriori informazioni contattare: infoidrovia@provincia.fe.it