Ferrara – Sarà a disposizione presso l’Ente Palio di Ferrara e in distribuzione durante le manifestazioni sportive delle bandiere in tutta italia il libro di Marco Malossi “Nati con la Calzamaglia”, presentato sabato in Palazzo Comunale a Ferrara.

A parlare del librino lo stesso Marco Malossi – vice presidente FISB – che, negando velleità di scrittore, ha raccontato che “Nati con la calzamaglia” è un progetto cominciato per dire che “Siamo fortunati, come chi nasce con la cmicia, perché delle tante strade possibili quella del Palio la si sceglie. Entrare in una contrada è una cosa non comune e chi fa questa scelta, a Ferrara come in anche in altre città,,secondo me è una persona dallo spirito ‘illuminato’. Non è un mondo facile ma è bello, l’attività agonistica dello sbandieratore è fatta di tanto sacrifici : ci si allena o si gareggia a 40 gradi con le zanzareche ti massacrano o a due gradi sotto zero in un parcheggio, sempre con un cuore grande cosi.”

Il ricavato delle vendite del libro, costa 5 euro,  sarà devoluto all’Associazione Giulia Onlus di Ferrara che sostiene il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale S. Anna di Ferrara. “Non saranno rilasciate copie omaggio e a tutti sarà data una ricevuta dell’acquisto.” ha specificato Malossi.

Il librino ripercorre in 25 quadri – grafica ed illustrazioni a cura di Giulio Dall’Acqua – le emozioni che si vivono con un tamburo al collo o una bandiera in mano. “Lavorare per la Federazione Italiana Sbandiertori mi ha dato la possibilità di avere una visione diversa del mondo delle Contrade. – ha aggiunto Malossi – Con i colori del cuore ci si nasce e si è disposti anche a fare follie ma poi quello che conta non sono i colori ma le persone”.