Una foto della presentazione

Dall’11 al 15 agosto 2023 un ricco calendario di grandi eventi

Con il “Capodanno estivo” della Riviera di Comacchio quest’anno abbiamo dato vita a una ricca rassegna che contempla tanti eventi, dichiara l’Assessore al Turismo, alla Cultura e allo Sport Emanuele Mari. Che aggiunge: “Dall’11 al 15 agosto Comacchio diventa teatro di iniziative sportive, culturali, ludiche e gastronomiche”. 

“Per la nostra città – conclude – abbiamo cercato di accogliere i suggerimenti provenienti da cittadini, operatori e dal territorio per migliorare e rendere sempre più completa la Festa di San Cassiano”. 

Anche per l’Assessore alle Attività produttive Sandro Beltrami “occorreva rinverdire la Festa legata al Santo Patrono di Comacchio. Per tali ragioni – commenta – ci siamo affidati a dei professionisti. Il nostro obiettivo – conclude – è migliorare gli eventi attraverso l’ascolto e il confronto costante”.   

A Made Eventi quest’anno è stato affidato il coordinamento dell’organizzazione della Festa di San Cassiano. “L’evento avrà una durata di tre giorni che si arricchisce, quest’anno, con diverse iniziative”, commenta il titolare Alessandro Pasetti. 

Sabato e domenica è prevista la tombola, in collaborazione con la Comacchiese calcio e, nella giornata di domenica, la lotteria. In ambito gastronomico, spazio al cibo di strada e stand dedicati. A conclusione dell’evento è previsto lo spettacolo pirotecnico nelle valli. “Sarà un evento aggregativo, di spettacolo”, conclude. 

Armando Mezzogori, Presidente Barche storiche, racconta gli inizi ripercorrendo le tappe più significative della Regata storica “ripresa nel dopoguerra, nel ’51” che quest’anno “torna nel canale navigabile di Comacchio”.

Questa edizione, ricorda il collega Bruno Mezzogori, “è dedicata alla rievocazione della presa di possesso del territorio da parte di Clemente VIII”. Le imbarcazioni iscritte alla regata sono dieci. 

La Festa dell’ospitalità, da tradizione, rappresenta un tributo ai nostri visitatori. Verrà distribuito il pesce fritto al momento e si conclude con i fuochi d’artificio che si rifletteranno sul mare. 

“Quest’anno – osserva Ornella Senni, di Famia ad Magnavaca – ci sarà il logo di ‘Emilia Romagna nel cuore’ in segno di solidarietà alle popolazioni alluvionate, alle quali sarà destinata una raccolta fondi”.

Mario  Ferioli, membro del direttivo “Running club Comacchio”, parla del Giro del Lago che coinvolge, in modalità “non competitiva”, circa 1000 persone nel complesso. “Portiamo avanti le nostre iniziative – osserva – ci impegniamo da tanti anni e abbiamo un riscontro molto positivo”.

La Fiera di San Cassiano 2023, promossa e sostenuta dal Comune di Comacchio, si presenta completamente rinnovata, più completa e moderna. Da quest’anno l’organizzazione è stata affidata a Made Eventi, gestore della Comacchio Summer Experience, in collaborazione con New Delta Imput di Gerry Mezzogori.

La prima novità riguarda l’estensione dell’evento a tre giorni l’11 il 12 e il 13 agosto. Oltre al tradizionale luna park, ci sono due importanti novità. Prima di tutto la collaborazione con la Comacchiese Calcio che organizzerà sabato 12 agosto la Tombola dei commercianti con un premio finale di 1.500 euro, poi domenica 13 agosto ci sarà la grandissima tombola di San Cassiano con un montepremi di 10.000 euro e la lotteria con in palio una Fiat Cinquecento decappottabile.

La seconda novità è rappresentata dal Cibo in strada, stand gastronomici nei quali il pubblico potrà gustare specialità di carne alla brace, arrosticini, hamburger, tipicità siciliane, birra artigianale, pralinati. Un gustoso invito a visitare la Fiera, tra l’altro vicina all’area spettacoli in modo che i commensali possano anche godersi la musica della festa.
Tre serate di spettacolo, poi, dalle ore 21:00 in via XX settembre nei pressi del Duomo. Venerdì 11 agosto Dj set con gli Antigua, sabato 12 uno dei gruppi più amati del territorio, gli Ophidia del frontman Andrea Gelli e domenica 13 agosto il concerto itinerante della Banda filarmonica Giuseppe Verdi di Ferrara.

Il clou sarà come sempre rappresentato dal grande spettacolo pirotecnico che si terrà sull’argine vallivo, alla mezzanotte del 13 agosto. In collaborazione con Ascom ci sarà il circuito dei ristoranti che offriranno piatti con prodotti tipici del territorio e l’invito alle attività commerciali alle aperture serali. 

Per consentire l’accesso alla Festa anche a chi ha maggiori difficoltà negli spostamenti, è stato istituito il parcheggio riservato ai disabili in via Rinascita.

Regata Storica di San Cassiano

Domenica 13 agosto Canale Navigabile Comacchio-Porto Garibaldi, ore 19:00

È organizzata dall’APS Barche Storiche di Comacchio, in collaborazione con ANMI Comacchio e con il sostegno del Comune, la tradizionale competizione con le antiche imbarcazioni tipiche che si svolgerà nel canale navigabile con la suggestiva cornice della Valle Fattibello.

Un’emozionante kermesse che metterà in evidenza la bravura e le doti dei regatisti alla guida dei vuliciepi, le tradizionali imbarcazioni comacchiesi, nella giornata della festa patronale della città lagunare.

La regata a remi continua a mantenere viva la tradizione comacchiese, la cultura lagunare e la valenza storica della competizione, svolta a Comacchio fin dal 1300, oltre che il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia delle Valli.

Festa dell’Ospitalità – 45ª edizione

Lunedì 14 agosto Porto Garibaldi, ore 20:00

Torna a Porto Garibaldi la Festa dell’Ospitalità, evento tradizionale dell’estate, organizzata dalla storica associazione culturale La Famia ad Magnavaca.

I volontari dell’associazione attendono sul portocanale di “Magnavaca” turisti e visitatori per una serata che vede protagonista il pesce azzurro, fritto al momento per essere offerto gratuitamente al pubblico, accompagnato da pane tipico ferrarese e frutta del territorio.

Non solo ottimo cibo nel centro di Porto Garibaldi, anche musica, mercatini, animazione, tanta allegria e voglia di stare insieme.

Alla mezzanotte, gran finale con spettacolo pirotecnico sul mare, dall’arenile del Lido degli Estensi, visibile sul litorale.

Nel corso della manifestazione sarà istituita una raccolta fondi per sostenere le popolazioni romagnole colpite dall’alluvione del maggio scorso.

Giro del Lago – 39ª edizione

Martedì 15 agosto Lido delle Nazioni, ore 8:00

Dopo il sostegno all’ormai storica “11 Ponti”, l’Amministrazione supporta ASD Running Club Comacchio nell’organizzazione della celebre gara podistica intorno al Lago delle Nazioni del 15 di agosto, denominata Giro del Lago.

Una camminata turistica all’aria aperta, in un contesto paesaggistico ambientale unico, di 8,5 km aperta a TUTTI, pensata per promuovere il movimento.

La manifestazione si accinge a festeggiare – nel 2024 – il traguardo dei quarant’anni.