Nel mercato di Lido degli Estensi e Lido delle Nazioni, i volontari del Nucleo Volontari Protezione Civile svolgeranno attività di osservazione, informazione, salvaguardia e segnalazione

Dopo una proficua sperimentazione, un’apposita convezione fra Comune di Comacchio e Nucleo Volontari Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Alto Ferrarese”, permetterà il necessario controllo per la tutela dei cittadini nei mercati comunali, un rafforzamento necessario in questo periodo che richiede la specifica osservanza delle misure di sicurezza.

I volontari del Nucleo svolgeranno attività di osservazione, di informazione, di salvaguardia e di segnalazione in particolare a servizio del mercato settimanale di Lido degli Estensi che si svolge nella giornata di sabato da giugno ad agosto. Analogo intervento sarà garantito al mercato domenicale di Lido delle Nazioni sempre nei mesi estivi da giugno ad agosto 2020.

La preparazione dei componenti il Nucleo garantisce una sicurezza da offrire ai cittadini che frequentano i mercati settimanali – afferma l’assessore al commercio Robert Bellotti – e contribuisce a creare un sistema di presidio territoriale in grado di coniugare libertà e controllo. Un equilibrio non facile da raggiungere ma che, anche l’ampliamento di aree dedicate al commercio su suolo pubblico che abbiamo operato, può e deve assicurare”.

Ampliamento di emergenza deliberato dalla Giunta che riguarda i mercati del Lido delle Nazioni e del Lido di Spina che pare piacere ad avventori e commercianti e che dalla stagione turistica 2021 si tradurrà molto probabilmente in una ristrutturazione definitiva di entrambe le aree mercatali.