30 maggio 2011 - Politica

E’ Piero Lodi il nuovo sindaco di Cento

Al ballottaggio il centrosinistra supera Paolo Fava

Cento. Il ballottaggio di Cento ha visto Piero Lodi superare Paolo Fava, penalizzato, in un contesto di forte calo di affluenza alle urne, dal mancato sostegno della Lega Nord.
Al termine dello spoglio dei 30 seggi, il neoprimo cittadino è risultato vincitore con 8.766 voti, pari al 51,34%, lo sfidante ha invece ottenuto 8.308 preferenze, pari al 48,65%.
Al primo turno Lodi non era andato oltre il 29,29%, mentre l’avversario aveva ottenuto il 30,96% delle preferenze.
Lodi era sostenuto da Partito Democratico, Federazione della Sinistra, Italia dei valori, Lista Cittadini Insieme, Sinistra ecologia e libertà e Partito socialista italiano; mentre Fava poteva contare su Il Popolo della libertà, Lista per le Frazioni, Unione di centro, Lista Far Bene per Cento, Lista Forza Cento e La Destra. Il Carroccio aveva dato libertà di voto ai propri elettori.
Saranno 10 i consiglieri a sedere negli scranni della maggioranza, la coalizione afferente a Fava avrà 3 seggi, mentre i leghisti schiereranno il solo Amelio.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.