Volti noti e nuovi alla Corte Ducale

Ferrara - Nella serata di lunedì 1 Ottobre, presso la Sala Parrocchiale “Don Chiarini” in Piazza Buozzi a Pontelagoscuro, si è svolta l’Assemblea Generale dei soci della Corte Ducale per l’elezione del Massaro e del Consiglio di Masseria, che resterà in carica per due anni.

La riunione si è svolta alla presenza del Presidente dell’Ente Palio, Vainer Merighi, e del Massaro uscente della Corte, Giambaldo Perugini.

Il Presidente ha sottolineato l’importanza crescente del Palio, della Corte e delle Contrade per il territorio ferrarese e provinciale, e la necessità per ognuna di queste di una sede che consenta di svolgere le attività culturali e sociali in modo adeguato, di continuare a sviluppare progetti, sottolineando che Ente Palio e Corte Ducale ancora non possono usufruire, per ora, di un luogo appropriato.

Il Massaro ha esaminato le attività sviluppate nell’ultimo biennio, con particolare riferimento agli impegni del Gruppo Danza, del Gruppo Teatro, del Gruppo di Scherma rinascimentale e del nascente Gruppo Musici, che hanno coinvolto sempre più intensamente i soci e che contribuiscono a rafforzare la Corte in tutte le sue espressioni.

Si è inoltre ricordato che la Corte ha stipulato due convenzioni con altrettanti istituti scolastici ferraresi, l’IPSIA - Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato sezione moda e l’IPSSAR Orio Vergani, attraverso le quali ha avviato una collaborazione volta a coinvolgere i giovani studenti in attività che possano arricchirli, anche professionalmente, e a sviluppare progetti che interessino, direttamente o indirettamente, la Corte Ducale dell’Ente Palio di Ferrara.

Si è provveduto quindi alla nomina del Massaro che ha visto la riconferma di Giambaldo Perugini, ed a quella del Consiglio Direttivo che risulta così composto, in ordine alfabetico: Marco Borghi, Elisa Bottoni, Cristian Campi, Roberta Casoni, Roberto De Riva, Daniela Frondiani, Giulia Guandalini, Gianluca Maragno,  Emanuele Toselli e Linda Vaccaro. Nel corso della prima riunione del Consiglio si provvederà dunque ad assegnare i ruoli di riferimento.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.