Festival dei fotoclub a Copparo

Ferrara - Dal 21 al 25 Settembre, in occasione del 65° Settembre Copparese si terrà il secondo "Festival dei fotoclub".
Il festival si inaugurerà venerdì alle ore 18.30 con il taglio del nastro di “Circoli di Solidarietà”, una mostra fotografica presso il ridotto del Teatro De Micheli di Copparo dedicata agli scatti dei territori colpiti dal sisma del maggio scorso, realizzata dai circoli fotografici di S. Carlo e S. Felice sul Panaro, arricchita dalla proiezione di audiovisivi, tra i quali uno di Sandra Zagolin, fotografa di Piove di Sacco (PD).

Durante la serata saranno consegnati i fondi raccolti dai circoli dell'Emilia Romagna ai circoli "Iride" di San Carlo, frazione di Sant'Agostino (FE) e "Eyes" di San Felice sul Panaro (MO).

 Per la seconda giornata (sabato 22 settembre) gli appuntamenti in programma saranno due. Si inizia alle 16.30 con l'incontro “Il fotogiornalismo” con il fotoreporter e giornalista bolognese Mario Rebeschini, presidente dell'AIRF (associazione italiana reporters fotografi).

Tra i massimi esponenti del fotogiornalismo di strada in Italia, Rebeschini tiene corsi di fotogiornalismo per la Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università di Bologna e collabora con numerose riviste e agenzie di stampa. I suoi scatti sono caratterizzati dall'abbandono della rigidità della fotografia formale, centrati sulla ricerca dell'umanità dei suoi soggetti.

Seguirà alle ore 20 “La notte dei ritratti” regia di Mario Rebeschini, con cui i fotografi riattivano, insieme alla fotografia, i cinque sensi.
Lunedi 24 settembre alle 21 “Lacrime” performance di Teatro Danza con gli alunni delle prime classi della Scuola Media di Copparo.
A seguire, audiovisivi del fotografo naturalista ferrarese Milko Marchetti e di alcuni Soci del Fotoclub.
Il giorno successivo, martedi 25 settembre alle ore 21 "Giro Foto File": proiezione degli audiovisivi finalisti e dibattito su “Strumenti e risorse: quali iniziative e quali percorsi per animare e promuovere la fotografia”

Il festival si terrà presso il ridotto del Teatro De MIcheli di Copparo, in Piazza del Popolo, 11  (
vedi mappa).
Per Info 3485252095 - Tel. teatro 0532871634

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi