Riapre il giardino di Palazzo Schifanoia

Palazzo Schifanoia - Salone dei mesi, parete nord - "Settembre" attribuito a Ercole de' Roberti
11 Settembre 2012 |  Eventi | Agenda | Cultura e Spettacoli | Terremoto Emilia | Ferrara |

Ferrara -  Riapre uno dei simboli di Ferrara e della sua arte, iniziando dai suoi giardini. 

Palazzo Schifanoia era stato segnato da numerosi danni dopo la scossa delle 4.04 del 20 maggio.
Il sisma ha danneggiato parte delle coperture (già segnate dal tempo), dei muri perimetrali e del fregio marmoreo del portone d'entrata, risalente al 1470.
In attesa dell'avvio e completamento dei lavori di messa in sicurezza e recupero delle parti lesionate a partire da mercoledì 12 settembre verrà riaperto il giardino interno al museo e il relativo bar ristoro con appuntamenti.

Nel corso di queste aperture, anche serali, verranno proposte iniziative varie che spazieranno dalla musica alla poesia per "schivar la noia", come il suo nome suggerisce fin dal 1385, ovvero quando fu costruito per ordine di Alberto V d'Este.
In attesa di poter ammirare di nuovo gli splendidi affreschi del "Salone dei mesi" e i famosi cassettoni dorati potremo accomodarci all'ombra dei ciliegi del giardino di Palazzo Schifanoia.
 

 

Commenti

Sono lieto che il Giardino ed

Sono lieto che il Giardino ed il punto di ristoro al suo interno riaprano,ma voglio ricordare quì che SENZA MOTIVO APPARENTE ,rimane incomprensibilmente CHIUSO un altro giardino centrale e storico. "il Giardino delle Duchesse" tra piazza Municipale e piazza Castello.

Poichè è da escludersi che ci sia in Comune carenza di Personale ,questo fatto dimostra sicuramente che c'è carenza di Buon Senso,visto anche la  ancora gradevole stagione atmosferica.

Se non vengono tenuti aperti ,almeno tutti i luoghi che possono rendere piacevole ed interessante la visita anche solo di qualche visitatore, come potremo risollevarci Turisticamente in termini di Appeal  (attrattività) ?

Anche aprire i Giardini della Città (tutti quelli agibili ) è la dimostrazione che Ferrara è , e vuole essere ,una citta accogliente nei confronti di chi viene da fuori.

Anche se,durante la Settimana Estense, saremo sede della 9° Convegno Internazionale.dei PIGRI,non è una buon ragione,per metterci avanti!

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
You24
Tavolazzi torna alla carica: Hera nasconde la verità -
I Grilli Estensi sulla sicurezza in città -
Il PD nella Cento del Futuro -
arte
Galleria Tortora Agostino -
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis" -
Galleria Lux -

Contenuti più visti