10 settembre 2012 - Ferrara, Cronaca, Terremoto Emilia

Scuole Ferrara: riaperture e situazioni problematiche

L'elenco delle scuole con la situazione aggiornata al 13 settembre

Ferrara – L'Assessore Aldo Modonesi, il sindaco Tiziano Tagliani, i rappresentanti dell'Istituzione Scuola e i tecnici del Comune hanno “prosciolto” la prognosi delle scuole di Ferrara, rendendo pubblici i calendari delle riaperture.

“Abbiamo aspettato fino all'ultimo istante utile per comunicare date ed organizzazione perchè le ultime settimane sono state complicate e volevamo avere il quadro della situazione il più chiaro possibile per non dare informazioni approssimative alle famiglie – ha spiegato l'Assessore Modonesi – A Ferrara è mai stato messo in pista uno sforzo così grande negli ultimi decenni per garantire il ripristino dei servizi nel minor tempo possibile”.

Quindi, per fugare le leggende metropolitane che si rincorrono in città da qualche giorno – dal ritrovamento di un ordigno esplosivo negli scavi della Guarini fino ai doppi turni “per sempre” della Alda Costa e all'ipotesi di scuole “trasferite” sotto i tendoni – i rappresentanti hanno voluto chiarire le prassi seguite per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione.

L'amministrazione si è vista impegnata in circa 40 progetti di ristrutturazione di edilizia scolastica per un totale di 5 milioni e 100.000 euro: 3.100.000 di questi utilizzati per le riparazioni e la messa a norma del post-sisma, finanziati dalla regione Emilia Romagna, 2 milioni per interventi programmati prima del sisma e facenti già parte del bilancio comunale.

Un ruolo importante nell'attribuzione delle autorizzazioni delle opere edili per la ristrutturazione e la messa in sicurezza delle scuole l'ha avuto la Regione, poiché proprio da Bologna doveva arrivare l'approvazione per tutti i progetti presentati dal Comune (ai quali si è lavorato dal 15 giugno, passata la prima emergenza-case). Queste autorizzazioni sono arrivate alla spicciolata da fine luglio, le ultime fra il 25 ed il 28 agosto (per le scuole dell'infanzia Le Margherite, per esempio).

“Quello che molti vedono come un colpevole ritardo è stato un tempo tecnico necessario e nulla c'entrano anche le questioni economiche: la copertura economica era già stata trovata e realizzata, abbiamo dovuto aspettare l'ok della Regione progetto per progetto – ha aggiunto Tagliani – Non dimentichiamo poi che a Ferrara ci sono circa il triplo delle scuole di tutti gli altri comuni della provincia di Ferrara e che si è voluto offrire la possibilità ai bambini di ritornare nelle proprie scuole, anche se con qualche ritardo, piuttosto che infilarli in qualche struttura temporanea”.

Dalla prossima settimana gli istituti scolastici convocheranno le assemblee con i genitori per comunicare i propri principi organizzativi e raccogliere le diverse esigenze.

Le 7 sezioni della SCUOLA PRIMARIA E. MOSTI, dichiarata totalmente inagibile già il 29 maggio, verranno ospitate presso l'Istituto Superiore Aleotti, a Ferrara dal 17 settembre.

Il 17 settembre verranno regolarmente riaperti i plessi scolastici nei quali sono stati ultimati i lavori di eventuale ristrutturazione e la messa a norma antisismica (formattazione con tipo scuola in grassetto colore nero apertura 17 settembre, in blu aperture in data successiva):

SPAZIO BAMBINI 

SPAZIO BAMBINI PICCOLA CASA, V.le Krasnodar, 112 FERRARA

NIDI D'INFANZIA

NIDO D'INFANZIA CAVALLARI, Via Bezzecca, 4 Ferrara

NIDO D'INFANZIA LEOPARDI, Via G.Leopardi, 7 Ferrara

NIDO D'INFANZIA RAMPARI, Via Rampari S. Paolo, 3 Ferrara

NIDO D'INFANZIA A.M. GOBETTI, Via Goretti, 70-76 Ferrara

NIDO D'INFANZIA TRENINO, Via M. Bisi,3/A San Martino

NIDO D'INFANZIA COSTA, Via M Praga, 3/5 Ferrara

NIDO D'INFANZIA GIRASOLI, Via Pesci, 3 Ferrara

SCUOLE D'INFANZIA

SCUOLA INFANZIA B. MERLETTI, Via Galilei, Ferrara

SCUOLA INFANZIA STATALE FOSSANOVA, Via Madonna della Neve, 53 Fossanova S. Marco

SCUOLA INFANZIA SATELLITE, Via Zucchelli, 24 Ferrara

SCUOLA INFANZIA D.B. JOVINE, Via del Guercino, 16 Barco

SCUOLA INFANZIA A.M. GOBETTI, Via Goretti, 70-76 Ferrara

SCUOLA INFANZIA P. NERUDA, Via Valle Gallare, 27 Ferrara

SCUOLA INFANZIA VILLAGGIO INA, Via Bentivoglio, 223 Barco

SCUOLA INFANZIA QUARTESANA, Via Rabbiosa 107, Quartesana

SCUOLA INFANZIA SAN MARTINO, apertura il 17 settembre presso scuola d'infanzia Fossanova (fino al 31 ottobre e con refezione) Via Madonna della Neve, 53 Fossanova S. Marco

SCUOLE MATERNE STATALI

Scuola Materna Statale Benzi 5 novembre - La S. Infanzia Benzi aprirà dal 17/09 c/o la Scuola Infanzia di Fossanova fino al 31/10/2012, con refezione.

SCUOLE PRIMARIE

SCUOLA PRIMARIA PONTEGRADELLA, via Pioppa - FE

SCUOLA PRIMARIA A. COSTA, Via Boldini, 31 FERRARA

SCUOLA PRIMARIA G. BOMBONATI, Via Boschetto, 8 FERRARA

SCUOLA PRIMARIA B. CIARI, Via Comacchio, 378 COCOMARO DI CONA

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI, Via Pacinotti, 48 FERRARA

SCUOLA PRIMARIA FRANCOLINO, Via dei Calzolai, 326 FRANCOLINO

SCUOLA PRIMARIA G. LEOPARDI, Via Boccaccio, 4 FERRARA

SCUOLA PRIMARIA MALBORGHETTO DI BOARA, Via dei Calzolai, 136 MALBORGHETTO DI BOARA

SCUOLA PRIMARIA A. MANZONI, Via Don Zanardi, 92 FERRARA

SCUOLA PRIMARIA G. MATTEOTTI, Via Svevo, 1 FERRARA

SCUOLA PRIMARIA, Via Libertà 11, QUARTESANA

SCUOLA PRIMARIA B. ROSSETTI , Via Valle Pega, 4 FERRARA

SCUOLA PRIMARIA S. BARTOLOMEO IN BOSCO , Via Masi, 118 S. BARTOLOMEO IN BOSCO

SCUOLA PRIMARIA S. MARTINO , Via Polina,6 S. MARTINO

SCUOLA PRIMARIA F. TUMIATI , Via Bosi, 20 FERRARA

SCUOLA PRIMARIA VILLAGGIO INA, Via Indipendenza 44, BARCO

SCUOLA PRIMARIA BAURA, Via Monte Oliveto, 90-92, BAURA

SCUOLA PRIMARIA C. DELLA SALA, Via Montefiorino, 30-32, PONTELAGOSCURO

SCUOLA PRIMARIA E. MOSTI, presso Istituto Superiore, ALEOTTI, FERRARA

SCUOLA PRIMARIA GOVONI, Vi a Fortezza, FERRARA

SCUOLA PRIMARIA Barco, Via Battara, FERRARA

SCUOLA PRIMARIA VILLANOVA, FERRARA

 

 

SCUOLE SECONDARIE

SCUOLA SECONDARIA BAURA, Via Monte Oliveto, 90-92, Baura

SCUOLA SECONDARIA C. TURA, Via Montefiorino, 30-32, Pontelagoscuro

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO D. ALIGHIERI, Via Camposabbionario, 11/A Ferrara

SCUOLA SECONDARIE DI I GRADO F. DE PISIS, Viale Krasnodar, 102 Ferrara

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO sede staccata Cona, Via Comacchio, 999 Cona

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO M.M. BOIARDO. Via Tisi da Garofalo, 1 Ferrara

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SAN BARTOLOMEO, San Bartolomeo

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO, Porotto  - ospiterà fino al 22/10/2012 (circa) la scuola Primaria di Porotto con doppi turni

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TASSO, Viale Cavour, Ferrara

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO BARCO, Via Battara, Ferrara

Questa invece la situazione delle riaperture delle altre scuole (non presenti negli elenchi precedenti):

SPAZIO BAMBINI

Spazio Bambini Piccole Gru 25 ottobre - Dal 25 ottobre presso Scuola Infanzia G. Rossa (dal 17 settembre al 24 ottobre i vecchi iscritti sono accolti allo Spazio Bambini Piccola Casa)

NIDI D'INFANZIA

Nido Le Girandole 26 settembre - Dal 17 settembre al 26 settembre non è previsto un servizio alternativo. L’anno scolastico terminerà il 16 luglio

Nido Il Ciliegio 1 ottobre - Dal 17 settembre al 1 ottobre non è previsto un servizio alternativo. L’anno scolastico terminerà il 19 luglio 2013.

Nido Ponte 4 ottobre - Dal 24 settembre al 3 ottobre i vecchi iscritti del Nido Ponte saranno accolti nella Scuola Infanzia Ponte (orario 7.30 - 14.30).

Nido Le Margherite 5 ottobre - Dal 17 settembre al 5 ottobre non è previsto un servizio alternativo. L’anno scolastico terminerà il 24 luglio 2013.

Nido A. Pacinotti 29 ottobre - Dal 26 settembre al 26 ottobre i vecchi iscritti del Nido Pacinotti (27 + 8 trasferimenti) saranno accolti al Nido Le Girandole (orario 7.30 - 14.30). (dal 17 settembre al 25 settembre non è previsto un servizio alternativo) L’anno scolastico terminerà il 16 luglio 2013.

Nido P. Neruda 5 novembre - Dal 17 settembre al 31 ottobre i bambini del Nido Neruda (26 vecchi iscritti + 15 trasferimenti) sono accolti dalla scuola Infanzia Neruda (orario 7.30 - 14.30).

Nido Giardino 24 settembre - Dal 17 settembre al 24 settembre: non è previsto un servizio alternativo. L’anno scolastico terminerà il 12 luglio 2013.
SCUOLE D'INFANZIA

Scuola Infanzia Le Margherite 5 ottobre - Dal 17 settembre al 5 ottobre non è previsto un servizio alternativo. L’anno scolastico terminerà il 24 luglio 2013.

Scuola Infanzia G. Rossa 25 ottobre - Dal 17 settembre al 24 ottobre i vecchi e nuovi iscritti della G. Rossa saranno accolti presso la scuola Infanzia Jovine (orario 7.30 - 14.30).

Scuola Infanzia A. Pacinotti 8 ottobre - Dal 24 settembre al 5 ottobre i vecchi iscritti della Scuola Infanzia Pacinotti sono accolti presso la Casa del Bambino (orario 7.30 - 14.30). L’anno scolastico terminerà il 12 luglio 2013.

Scuola Infanzia Casa del Bambino 24 settembre - Dal 17 settembre al 24 settembre: non è previsto un servizio alternativo. L’anno scolastico terminerà il 12 luglio 2013.

Scuola Infanzia La Mongolfiera 24 settembre - Dal 17 settembre al 24 settembre non è previsto un servizio alternativo. La settimana sarà recuperata a fine anno scolastico.

Scuola Infanzia Ponte 24 settembre  - Dal 24 settembre al 3 ottobre orario ridotto (7.30 - 14.30). Orario pieno dal 4 ottobre. L’anno scolastico terminerà il 12 luglio 2013.

Scuola Infanzia L'Aquilone 15 ottobre in struttura temporanea. Entro la data del 15 ottobre verrà consegnata dalla Regione Emilia Romagna – montata ed allacciata – la struttura temporanea a moduli che sarà ubicata in prossimità del Nido Costa, vicino la caserma dei Vigili del Fuoco. Dal 17 settembre al 12 ottobre (orario 7.30- 14.30) i vecchi iscritti dell’Aquilone sono accolti in n. di 41 al Nido Costa e 25 presso la scuola Gobetti. Fra gennaio e febbraio prossimi dovrebbe essere riaperta la struttura di Via del Salice e quindi sarà possibile spostare i bambini le cui famiglie vorranno nella nuova scuola.

SCUOLE PRIMARIE

Scuola Primaria Fondoreno 1 ottobre - : le 5 classi (92 bambini) sono ospitate dal 17/09 e fino 28/09 presso la scuola Mateotti

Scuola Primaria G.B. Guarini 27 settembre - Le n. 8 classi della scuola primaria saranno ospitate alla primaria Alda Costa (faranno solo il mattino – con doppi turni). No refezione sia per la scuola Guarini che per la scuola A.Costa. Le n.3 sezioni della materna statale saranno ospitate alla scuola A. Manzoni.

Scuola Primaria Doro - 1 ottobre - Le n. 5 classi saranno ospitate dal 17/09 alla secondaria Cosmè Tura di Via Battara con refezione [orario completo]

Scuola Primaria Porotto – Franceschini 22 ottobre - : i bambini della primaria di Porotto sono ospiti dal 17/09 c/o la secondaria di Porotto fino al 22/10/2012 (circa) - doppi turni senza refezione

Scuola Primaria Gaibanella 19 settembre - se necessario, servizio alternativo di n.2 giorni c/o scuola di S.Bartolomeo (con trasporto scolastico)

Scuola Primaria G. Pascoli 19 settembre

Scuola Primaria M. Poledrelli 24 settembre - le 10 classi sono ospitate dal 17/09 al 21/09 presso altre sedi dell'Istituto suddivise ed ospitate dagli altri plessi dell’Istituto:

  • - Le classi prime alla scuola primaria Govoni, v. Fortezza n.20 -  tel. 0532 770444
  • - Le classi seconde e terze alla scuola primaria Leopardi, v. Boccaccio n.4 - tel. 0532 200937
  • - Le classi quarte e quinte alla scuola secondaria di I grado Tasso, Viale Cavour, 75 – tel. 0532 200056

Insieme alla ripresa delle attività didattiche sarà assicurato anche il servizio di pre-scuola a partire dalle ore 7.30 in tutti i plessi


SCUOLE SECONDARIE

Scuola Secondaria 1° grado Bonati 19 settembre

Scuola Secondaria 1° grado Porotto 18 settembre - La Scuola secondaria di Porotto ospiterà i bambini della primaria di Porotto dal 18/09 al 20/10/2012 (circa) faranno i doppi turni senza refezione

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi