La Despar 4 Torri Pallacanestro in campo con una nuova preparatrice altletica

Le copertine dei libri della professoressa Risaliti
19 Agosto 2012 |  Sport | Ferrara |

Ferrara - L'organigramma 2012/2013 della Despar 4 Torri Pallacanestro si arricchisce di una importante pedina: nella convinzione della necessità di un preparatore atletico di ottimo livello, la 4T ha individuato e chiuso un accordo di collaborazione con la professoressa Monica Risaliti.

Il curriculum della professoressa Risaliti è di altissimo profilo: diplomata all’Isef di Firenze, ha conseguito la laurea in Scienze Motorie con indirizzo dell’allenamento sportivo e della performance motoria presso l’Università di Digione. Docente all’Università di Firenze presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia nel Corso di Laurea in Scienze Motorie, insegna nel modulo pratico “Teoria e Metodologia dell’allenamento”; è docente anche all’Università di Bolzano, presso la Facoltà di Scienza della Formazione primaria, dove insegna “Didattica delle Scienze Motorie” già dall’anno accademico 2000/2001.

Monica Risaliti si occupa da sempre di teoria e metodologia dell’allenamento applicata a discipline di squadra, in particolare calcio e pallacanestro, dove opera e collabora con squadre di alta prestazione ma anche in settori giovanili curando la preparazione fisica e sperimentando continuamente sul campo, gli strumenti che la continua “ricerca” suggerisce come innovativi e rivoluzionari. E’ in possesso del titolo di Preparatore Atletico nelle Federazioni Calcio e Pallacanestro.

Collaboratrice sul territorio nazionale del Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che ha sede a Coverciano (Fi), insegna “Teoria e metodologia dell’allenamento” ai corsi centrali e periferici, nonché sviluppa ricerca presso il Laboratorio di “Teoria e metodologia” del Settore. Negli ultimi anni ha collaborato con la Vis Basket Cervia (A2 femminile), la Soc. Polisportiva Cesenatico (Under 17 Maschile) e presso il comitato provinciale di Faenza/Imola con vari incarichi quali responsabile tecnico e organizzativo dei Settori Pallacanestro e Pallavolo (2008-2012), responsabile della Formazione, della Progettazione e dell’Innovazione (2008 – 2012).

E' stata allenatore di pallacanestro (2009 – 2012) ed istruttore di minibasket (2005 – 2012), nonché responsabile della preparazione fisica della squadra di pallavolo femminile serie “C” ed Under 16/f (2011 – 2012).

Preparatore fisico della squadra di pallavolo femminile serie “B2” (2006 - 2007), ha collaborato inoltre con il comitato regionale UISP Emilia R., AC Dozzese e Soc. Basket Club Bolzano.

Monica haal suo attivo inoltre cinque libri e numerose pubblicazioni su riviste del settore nazionali ed internazionali. Ha partecipato a Congressi nazionali ed internazionali presentando lavori di ricerca di “Teoria e metodologia dell’allenamento” e di “Biomeccanica applicata a gesti tecnici di varie discipline sportive”.

Insomma, un grande professionista di supporto ai giovani della Despar 4T che inizierà la propria opera da lunedì 20 agosto.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
You24
Tavolazzi torna alla carica: Hera nasconde la verità -
I Grilli Estensi sulla sicurezza in città -
Il PD nella Cento del Futuro -
arte
Galleria Tortora Agostino -
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis" -
Galleria Lux -

Contenuti più visti