10 agosto 2012 - Ferrara, Agenda, Cultura e Spettacoli

156 Dottorati di Ricerca a UniFe

Ferrara - L’Università di Ferrara ha bandito 156 posti di Dottorato di Ricerca,  48 dei quali con borsa di studio. I posti per il 2013 sono distribuiti in 17 corsi, aggregati in 3 diverse Scuole: Scienze della vita, della salute e dell'ambiente (SViSA); Scienze umanistiche e sociali (SUS); Scienze e tecnologie (SciTec). 

Per essere ammessi a un Corso di dottorato occorre essere in possesso della Laurea specialistica, di laurea ante riforma o di un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo e l'accesso avviene tramite concorso pubblico. La scadenza per iscriversi al concorso ordinario è il 26 ottobre 2012, mentre per il concorso riservato a candidati con formazione estera è il 28 settembre 2012.

Il Dottorato di Ricerca, della durata di tre anni, rappresenta il più alto livello della formazione universitaria. L’attività didattica, comprensiva di eventuali periodi di studio all'estero, è finalizzata all'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione e si conclude con l’elaborazione di una tesi finale. Ogni dottorando è seguito da un docente, il Tutore.

Centro di aggregazione di tutti i corsi di dottorato è l'Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Commenti Recenti