UniFe Newco: corsi internazionali, servizi smartphone e rette invariate

Immagine di repertorio
27 Luglio 2012 |  Cento | Cronaca | Economia & Lavoro | Ferrara |

Ferrara – Oltre 50 corsi tra lauree triennali, lauree magistrali a ciclo unico, lauree magistrali (cosiddette +2) articolate su sei sedi distaccate, oltre a quella di Ferrara, con sedi attive a a Rovigo, Cento, Codigoro, Bolzano, Rovereto e Pieve di Cento, per un totale di 647 docenti e con un’offerta di 29 i corsi ad accesso libero. Questi i numeri di Unife nel programma dell’offerta formativa presentato stamattina in conferenza stampa.

Le immatricolazioni sono già aperte e lo resteranno fino al 1 ottobre. La procedura è molto semplice: dopo aver eseguito online la preimmatricolazione lo studente, per perfezionare l'immatricolazione, dovrà rivolgersi alla Segreteria studenti competente, in via Savonarola, 9. Sarà comunque possibile immatricolarsi fino al 31 dicembre 2012, previo pagamento di un contributo aggiuntivo per superata data di scadenza.

Diverse le novità che Unife per il nuovo anno academico presenta ai suoi utenti. Innanzitutto è diversa dall’anno scorso l'articolazione dei Corsi di Laurea proposti: per l'adeguamento alla Legge 140, o Legge Gelmini, sarà applicato il nuovo statuto dell'Università - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 marzo scorso - e pertanto saranno presentati 12 Dipartimenti ma con un'offerta formativa invariata rispetto all'anno scorso per qualità e quantità di corsi presentati.

Restano invece invariate le rate d’iscrizione: a fronte di un aumento della contribuzione regionale, l’Università di Ferrara ha deciso di ridurre i costi, rendendo così inalterate rispetto agli anni precedenti le rate da versare.

E’ previsto un esonero dalle tasse per chi ha avuto disagi dal terremoto, come precedentemente comunicato dall’Università degli Studi di Ferrara. Sono inoltre previste particolari attenzioni agli studenti più meritevoli: esenzione totale per il primo anno dalle tasse per chi ha ottenuto la lode alla Maturità ed esenzione parziale per il primo anno dalle tasse per chi ha ottenuto 100/100.

Quest’anno sarà possibile effettuare il pagamento della contribuzione universitaria anche on line - portando le rate da due a quattro allo scopo di favorire le famiglie in questo momento economico delicato. Tutte le informazioni su tasse, rette ed eventuali agevolazioni sono disponibili sul sito di UniFe nella sezione web dedicata al Diritto allo studio universitario http://www.unife.it/studenti/dirittostudio.

Il sito è stato implementato per garantire maggior informazione agli studenti: è infatti attivo il link “Ricevi gli aggiornamenti e le notizie dell'Ufficio Diritto alloStudio “ in modo che per lo studente sia possibile ricevere gli aggiornamenti relativi a tasse, benefici economici, premi e borse di studio e a tutto ciò che riguarda il Diritto allo Studio, direttamente sul proprio PC o cellulare 'smartphone' opportunamente configurato.

Ulteriore novità è rappresentata dall’attivazione di sempre più corsi di Lauree e Lauree magistrali a “Doppio titolo”. Attraverso un programma di accordi bilaterali tra l’Università di Ferrara e alcuni prestigiosi Atenei stranieri è oggi possibile per gli studenti ammessi al progetto, svolgere una parte della propria carriera universitaria presso l’Ateneo convenzionato, ottenendo al termine del ciclo di studi un titolo valido sia in Italia che nel Paese ospitante.

Questa novità rispecchia la spinta a una sempre maggiore internazionalizzazione verso cui l’Ateneo si sta orientando per offrire ai propri studenti un servizio al passo con i tempi e un percorso formativo che li porterà ad affacciarsi in maniera competitiva e consapevole su un mercato del lavoro ogni giorno più globale.

Ad oggi sono già attivi i doppi titoli per Laurea magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia (Istituto politecnico di Tomar – Portogallo), Laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere (Università di Valladolid e Università di Córdoba - Spagna), Lauree triennali in Ostetricia ed Infermieristica (Università di Uladech - Perù), Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Università di Granada - Spagna).

Nella stessa ottica di promozione dell’internazionalizzazione si inserisce anche la scelta di tenere insegnamenti in lingua inglese in diverse Facoltà e alcuni Corsi di Laurea interamente in lingua, come il Master Degree in Physics, per consentire agli iscritti una maggiore spendibilità del proprio percorso di studi nel mondo scientifico che oggi più che mai non può prescindere da una perfetta conoscenza della lingua inglese. L’Università ha attivato inoltre un corso di Laurea Magistrale in Filosofia Interateneo con l’Università di Parma – sede amministrativa Parma – per favorire il proseguimento degli studi dalla nostra laurea triennale in Filosofia, attivata presso il nostro Ateneo.

Non solo. Nell’offerta è presente un corso di Laurea Magistrale Interateneo in Quaternario, Preistoria e Archeologia con l’Università di Modena e Reggio Emilia – sede amministrativa l’Università di Ferrara - per sottolineare uno spirito di forte impegno per andare incontro alle esigenze degli studenti a salvaguardia della loro professionalità.

Da quest’anno inoltre sono operative 8 aule nel nuovo Polo Ospedaliero a Cona, completamente attrezzate con l’attrezzatura didattica – per un totale di circa 570 posti disponibili, oltre all’Aula Magna. Per il servizio di orientamento è disponibile nella sezione del sito web dedicata all’orientamento tutto il materiale informativo liberamente consultabile, dai corsi di laurea alla descrizione dei servizi offerti.

Saranno attivi nuovi strumenti di informazione dedicati a tutti i ragazzi che sono interessati a intraprendere il percorso universitario nel nostro Ateneo: una pagina Facebook dedicata all’orientamento ed un account Twitter, per ricevere sul pc o sullo smartphone tutte le notizie e gli aggiornamenti.

L’Università di Ferrara mette a disposizione di tutti gli studenti un servizio in più: è l’unica Università in Italia ad avere un manager didattico per ogni corso di laurea. Il Manager Didattico è riconosciuto come facilitatore del processo formativo supportando da un lato la direzione didattica del corso di studio, dall’altro gli studenti. Come organizzatore del processo di valutazione, partecipa alle attività di progettazione dei piani di miglioramento e di innovazione e aiuta a risolvere le criticità. www.unife.it/md L’Unità Orientamento e Tutorato in via Savonarola 11 è a disposizione di tutti coloro che desiderino informazioni e/o un colloquio : sia chi deve ancora effettuare la scelta, sia chi ha bisogno di notizie pratiche su come effettuare l’immatricolazione.

Il Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole (SIAM) si terrà nell’Atrio del Rettorato in Via Savonarola 9 da lunedì 17 settembre al 1° ottobre, dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 16. Saranno disponibili anche due postazioni informatiche assistite per chi non avesse provveduto a effettuare la preiscrizione online (http://studiare.unife.it). È inoltre previsto uno spazio dedicato all’orientamento per coloro che devono ancora scegliere il percorso universitario.

Successivamente al perfezionamento dell’immatricolazione, i nuovi iscritti saranno accolti dai Tutor Orientativi, studenti senior iscritti a Unife, che forniranno le informazioni relative all’organizzazione e ai servizi del corso di studio prescelto. Sul sito dell’Università sono inoltre disponibili i calendari per l’iscrizione ai test di ammissione dei corsi di laurea a numero chiuso.

Commenti

corsi universitari in lingua....

Sempre più corsi universitari sono con lezioni in inglese, il che è positivo.. avvrebbero dovuto iniziare tempo fa, ma i ragazzi italiani sono pronti?

io sono laureato in laurea magistrale e non lo sarei mai stato. Seguire un corso di laurea senza sapere perfettamente la lingua per me rischia di essere quasi una perdita di tempo, ma farlo conoscendola, beh è tutta un'altra cosa.

Quanti degli studenti di oggi hanno bisogno di uno studio accelerato della lingua prima di affrontare questi corsi?

Consiglio una soluzione online che costa poco e la cui efficacia è riconosciuta a livello mondiale: www.englishtown.it

 

Arrivederci

Claudio

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
You24
Tavolazzi torna alla carica: Hera nasconde la verità -
I Grilli Estensi sulla sicurezza in città -
Il PD nella Cento del Futuro -
arte
Galleria Tortora Agostino -
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis" -
Galleria Lux -

Contenuti più visti