25 luglio 2012 - Ferrara, Cronaca, Terremoto Emilia, Eventi

Sei tedofori dalle zone terremotate a Londra 2012

Ferrara - Dopo un appassionante countdown, a Londra prendono il via i Giochi Olimpici 2012. Anche Ferrara avrà le sue Olimpiadi, quelle della Solidarietà, promosse dal Centro Commerciale Il Castello con il progetto “Il Castello Olympic Tour”, primo step di un’articolata operazione di raccolta fondi a favore delle popolazioni dell’alto ferrarese duramente colpite dal sisma dello scorso mese di Maggio.

L’iniziativa “Il Castello Olympic Tour – le Olimpiadi della Solidarietà” vedrà impegnate 6 persone provenienti da varie realtà sportive di Mirabello, Sant’Agostino, Bondeno, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda, Cento– in un viaggio alla volta degli Olympic Games di Londra, su un coach Gran Turismo messo a disposizione dal Centro Commerciale Il Castello.

I sei protagonisti, segnalati dai Sindaci di altrettanti Comuni, partiranno Martedì 31 Luglio e lungo i 1.683 km tra Ferrara e Londra, si fermeranno a Parigi per una visita presso il Centro Commerciale Passyplaza di proprietà “Eurocommercial Properties”, la medesima del Centro Commerciale Il Castello, in una sorta di gemellaggio fra il Centro ferrarese e quello francese con tanto di scambio di gagliardetti e consegna di una virtuale fiaccola olimpica da parte dei nostri partecipanti, investiti così del significativo ruolo di Tedofori.

Durante tutto il viaggio, compresa la tappa parigina, i nostri protagonisti saranno ambasciatori della provincia di Ferrara, portavoce delle popolazioni terremotate, bisognose di sostegno anche da oltreconfine. A questo scopo sono state prodotte delle cartoline che verranno distribuite a Parigi e a Londra, per invitare il maggior numero di persone a contribuire tramite un conto corrente bancario dedicato, alla raccolta fondi a sostegno della ricostruzione e messa in sicurezza delle Scuole dei Comuni dell’alto ferrarese danneggiate dal terremoto.

In questo modo, “Olympic Tour” segnerà l’inizio della raccolta di fondi a scopo benefico, che si svilupperà in seguito anche con altre iniziative. Le stesse cartoline per promuovere la raccolta saranno poi distribuite anche nella Galleria del Centro Commerciale Il Castello, in modo da creare un link fra una realtà provinciale come quella ferrarese ed il metropolitano contesto londinese, portando testimonianza diretta di un evento tragico, accomunando popoli apparentemente distanti, ma uniti nello spirito di fratellanza e altruismo che trova naturale corollario nell’ambito olimpico.

Durante il soggiorno londinese, che durerà dall’1 al 6 Agosto, ciascun partecipante al Tour diverrà un reporter, un “inviato molto speciale” che grazie alle nuove tecnologie messe a sua disposizione – smartphone, reflex/compatte digitali con rilevamento GPS – quotidianamente, in tempo reale posteranno sulla pagina Facebook de Il Castello, commenti, impressioni, immagini emblematiche dell’atmosfera dello Stratford City Olympic Village e foto dei personaggi più stravaganti e curiosi, che dovranno essere immortalati o filmati nell’atto di innalzare la fiamma olimpica targata “Centro Commerciale Il Castello”. In questo modo si intende innescare l’interesse in tutto il popolo di FB che potrà interagire ed esprimere la propria opinione, sentendosi coinvolto nell’esperienza olimpica.

L’avventura si concluderà martedì 7 Agosto, con il rientro a Ferrara.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi

Commenti Recenti