11 luglio 2012 - Ferrara, Cultura e Spettacoli, Eventi

Le meraviglie di Ferrara in bicicletta

Ferrara - Scoprire la città da punti di vista insoliti, facendosi guidare da un esperto della storia e della cultura di Ferrara.

Questo - e molto alto - promette "Ferrara città aperta", l'iniziativa proposta dalla Pro Loco di Ferrara e curata da Alessandro Gulinati, che porta turisti e ferraresi all'avventura fra strade e giardini.

In bicicletta o a piedi, ogni giovedì - fino alla fine di settembre - "Ferrara città Aperta" propone un invito diverso: stasera l'itinerario porterà i partecipanti "Alla scoperta dei Luoghi Sacri della città medioevale, rinascimentale e moderna".

L'appuntamento è per le 21 presso la libreria Mercatino del Libro e del Fumetto di via delle Scienze 12, con partecipazione rigorosamente a offerta libera : i proventi saranno devoluti per contribuire alla messa in sicurezza e riapertura al pubblico del Cantiere Aperto all’Oratorio dell’Annunziata.

Ogni “passeggiata culturale” proposta dalla Pro Loco sarà diversa dalle altre, perché i percorsi tematici si ispirano a libri di scrittori ferraresi, inquadrano particolari momenti storici, attraversano i secoli da diversi punti di vista. Il territorio della città all’interno delle sue mura non è molto esteso, e per questo i diversi percorsi si incrociano e in parte si sovrappongono: ogni angolo, ogni strada ha innumerevoli storie da raccontare e quindi un itinerario stabilito può anche improvvisamente deviare, seguendo le inclinazioni, la sensibilità e la curiosità dei partecipanti.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Commenti Recenti