200mila euro per i negozi del centro

28 Giugno 2012 |  Cronaca | Economia & Lavoro | Ferrara |

Ferrara - Approvato dalla Giunta Provinciale nei giorni scorsi un bando che prevede la concessione di contributi agli enti locali per la riqualificazione dei centri commerciali naturali, ossia quelli situati nei centri storici, per un totale di 200mila euro.

La Provincia ha chiesto ed ottenuto dalla Regione Emilia Romagna la possibilità di emanare un bando, utilizzando le economie prodotte nella gestione delle ultime annualità e stabilendo una specifica priorità per i progetti presentati dai Comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio scorsi.

I finanziamenti sono destinati alle amministrazioni comunali, e loro Unioni o Associazioni intercomunali, per interventi di arredo e di riqualificazione urbana, per la messa in sicurezza degli accessi ai centri storici e per progetti tesi a garantire la gestione dei servizi, in diretta connessione con interventi realizzati dalle imprese commerciali dei centri storici. Il contributo assegnabile, potrà arrivare fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili ed i comuni beneficiari dovranno a loro volta destinare almeno il 50% di quanto ricevuto dalla Provincia ai privati esercenti delle attività commerciali insistenti nell’area interessata dal progetto che, coordinati dalle associazioni di categoria, si convenzioneranno con il Comune.

"Lo strumento – spiega l’assessore provinciale alle Attività produttive, Carlotta Gaiani – intende intervenire in questo particolare e difficile frangente per la finanza pubblica e per l’altrettanto grave situazione in cui versano ora i Comuni colpiti dal sisma per sostenere il sistema commerciale e dei servizi. Grazie a questo strumento – continua - frutto della concertazione con le associazioni di categoria e la camera di commercio, i Comuni e gli operatori privati riceveranno un sostegno per quegli investimenti in grado di contribuire al rilancio dei centri storici".

Il bando rimarrà aperto tutta estate e chiuderà il prossimo 30 settembre.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
You24
Tavolazzi torna alla carica: Hera nasconde la verità -
I Grilli Estensi sulla sicurezza in città -
Il PD nella Cento del Futuro -
arte
Galleria Tortora Agostino -
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis" -
Galleria Lux -

Contenuti più visti