Tracce Urbane

Ferrara - Giovedi’ 28 e venerdi’ 29 giugno, presso il Polo Umanistico degli Adelardi, via Adelardi 33 (vedi mappa) si terrà il terzo seminario di studi “Tracce Urbane”, organizzato Dipartimento di Scienze Umane e dalla cattedra di Antropologia Culturale dell’Università di Ferrara.

Si tratta della terza edizione del seminario di studi “Tracce Urbane”, dopo quelle del 2010 e 2011, che hanno avuto una notevole partecipazione sia da parte di ricercatori nazionali che internazionali afferenti a diverse aree disciplinari.

In questa terza edizione ci sarà più spazio per il confronto e lo scambio dando modo a tutti i partecipanti (circa un centinaio nelle due edizioni precedenti) di approfondire le principali questioni che emergono dalle sessioni. Il seminario, inoltre, è aperto anche ad altri linguaggi: fotografico, cinematografico e, più in generale, a molteplici produzioni artistiche. Il confronto ruoterà intorno a due concetti attorno ai quali saranno costruite le sessioni e il workshop “La violenza e lo spazio” e ”La giustizia spaziale”".

Spazio/Violenza/Giustizia e le loro rappresentazioni: sono i temi al centro di questa terza edizione di Tracce Urbane alla ricerca di un linguaggio comune che aiuti a comunicare attraverso le discipline e i saperi, per confrontare, interrogare e, perché no, contaminare categorie e pratiche. La sfida lanciata da Tracce Urbane consiste nel creare nuovi concetti, nuove immagini e nuovi modi di catturare e rappresentare l’urbano nel suo divenire.

 

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Commenti Recenti