In vacanza con la bici, anche in treno

23 Giugno 2012 |  Cronaca | Ferrara |

Ferrara  – Anche il territorio ferrarese spalanca le porte al cicloturismo, con un’iniziativa che i turisti, e non solo, aspettavano da tempo.

“La tua bici va in treno”, questo il nome dell’iniziativa, permetterà di portare con sé in treno la propria bicicletta per andare alla scoperta del territorio in maniera comoda e sostenibile. Realizzata dalla Regione Emilia-Romagna insieme a Tper e Fer con le risorse comunitarie del progetto Inter-Regio-Rail, “La tua Bici va in Treno” ha già visto concludersi la sua prima tranche: il 3 giugno si è infatti chiusa la prima fase dell'iniziativa, realizzata sulla tratta Bologna – Vignola.

Dal 1 luglio al 26 di agosto, invece, si potrà viaggiare dal mercoledì alla domenica lungo la Riviera Adriatica, sulla tratta Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, mentre dal 16 settembre al 7 ottobre “La tua bici va in treno” proseguirà sulla Suzzara-Ferrara e Ferrara-Codigoro.

Proprio a partire dall’1 luglio sulla linea Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro sarà disponibile all’interno del treno un’apposita carrozza per il trasporto bici.

Il treno, in partenza da Ravenna alle 6,12 e alle 17,02, fermerà a Lido di Classe/Savio, Cervia Milano Marittima, Cesenatico, Bellaria, Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro, per poi tornare indietro.

Sarà possibile quindi salire con la propria bicicletta e, una volta scesi, pedalare lungo i percorsi ciclabili che portano alle Valli di Comacchio o alla Foce del Bevano, a San Mauro Pascoli o alla strada panoramica di Cattolica.

Il trasporto delle bici va prenotato sul sito www.tper.it/bici ed è gratuito.

Chi carica la bicicletta sul treno deve essere in possesso di un titolo di viaggio valido. Alle comitive di almeno dieci persone con bici al seguito verrà applicato uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto.

Commenti

Iniziative senza senso

Iniziative senza senso partorite da funzionari in crisi di astinenza creativa; solo per spendere dei soldi comunitari. Vorrei sapere quante biciclette sono state trasportate durante la prima tranche  Bologna-Vignola che si è conclusa il 3/06. Si accettano scommesse più di 50 o meno di 50 ? Giustamente la tratta in partenza da Ferrara per Suzzara e Codigoro va dal 16 Settembre (dopo la riapertura delle scuole ) al 7 Ottobre.Bene Bravi Bis.! Ma esiste in questa Provincia qualcuno che abbia fatto le scuole elementari del turismo ?

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
You24
Tavolazzi torna alla carica: Hera nasconde la verità -
I Grilli Estensi sulla sicurezza in città -
Il PD nella Cento del Futuro -
arte
Galleria Tortora Agostino -
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis" -
Galleria Lux -

Contenuti più visti