L'Arena estiva ai Diamanti

22 Giugno 2012 |  Cronaca | Cultura e Spettacoli | Eventi | Ferrara |

Ferrara - Partirà venerdì 29 giugno la settima edizione del cinema all'aperto. Quest'anno l'arena verrà realizzata presso il Parco di pertinenza di Palazzo Diamanti (con ingresso da via Dosso Dossi 8) grazie alla collaborazione di Ferrara Arte.

400 posti a sedere, 48 film, 59 serate per 120 ore di proiezione. Anche quest'anno l'arena garantirà una presenza costante dell'offerta cinematografica durante la chiusura estiva dei cinema tradizionali. Come sempre la programmazione ospiterà i film di maggior successo della stagione.

Ad aprire il cinema all'aperto sarà il pluripremiato The Artist, film che ha sbancato all’ultima edizione degli Oscar (miglior film, miglior regista Michel Hazanavicius, miglior attore protagonista Jean Dujardin, migliori costumi e migliore colonna sonora). L'incasso della serata inaugurale sarà devoluto a FoRFE – Fondo RicostruiAMO Ferrara per la cultura.

Proseguendo in tema di premi Oscar, rivedremo il capolavoro di Martin Scorsese, Hugo Cabret, omaggio alla storia del cinema d'illusione e al maestro Méliès. Sarà presente il premio Oscar come miglior film straniero Una Separazione dell'iraniano Farhadi, già vincitore dell'Orso d'oro a Berlino e del Golden Globe.

Ancora cinema d’autore con gli ultimi lavori di Wenders (Pina), Kaurismaki (Miracolo A Le Havre), Cronenberg (Cosmpolis E A Dangerous Method), Von Trier (Melancholia), Eastwood (J. Edgar) e Spielberg (War Horse). Tra gli autori italiani non potevano mancare i fratelli Taviani ed il loro film vincitore dell'Orso d'oro a Berlino, “Cesare Deve Morire”.

Numerosi anche i film “svisti”, cioè passati fugacemente nelle sale del centro, da “Crazy Stupid Love” a “Marigold Hotel”, da “Drive” a “La mia Vita è Uno Zoo” e “Amici di Letto”. Anche quest'anno quindi  il cinema nel parco offrirà una scelta qualitativa ma eterogenea, in grado di soddisfare tutti i tipi di pubblico.

Confermata la presenza dello Spazio Irregolare, punto bar all’interno del Parco gestito da alcuni ragazzi (utenti ed ex-utenti del servizio di Salute mentale AUSL Fe) che stanno affrontando un percorso di inserimento lavorativo e dai volontari dell’associazione IrregolarMente; il bar si caratterizzerà per la proposta di prodotti provenienti dal commercio equo-solidale e da prodotti biologici.

L'arena del Parco Diamanti è organizzata dall'Associazione Ferrara sotto le stelle con Arci Ferrara e Associazione Irregolarmente, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, dell'Amministrazione Provinciale e della Regione Emilia Romagna.

Come ogni anno l'inizio delle proiezioni è previsto per le ore 21.30, con apertura del Parco alle ore ore 21.00 In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Boldini, via Previati 18.

Commenti

  complimenti x la

 

complimenti x la location.

almeno questa volta il terremoto ci ha aiutato a inventare uno spazio ancora più bello. e  a fare tutto in un mese....

bello e straordinario!

In queste veline non viene

In queste veline non viene mai precisato quanto COSTA   al Comune tutta l'operazione "culturale" (?) fatto in concorrenza con le attuali sale cinematografiche che non mancano in città, ma mica a prezzi popolari. Sarà interessante conoscere a fine ciclo, quanti biglietti sono stati staccati.La trasparenza lo esigerebbe. O no ? Secondo me,sotto c'è qualche interesse arci-corporativo.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
You24
Tavolazzi torna alla carica: Hera nasconde la verità -
I Grilli Estensi sulla sicurezza in città -
Il PD nella Cento del Futuro -
arte
Galleria Tortora Agostino -
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis" -
Galleria Lux -

Contenuti più visti