Ammortizzatori sociali per i lavoratori già dal 20 maggio

5 Giugno 2012 |  Cronaca | Economia & Lavoro | Terremoto Emilia | Ferrara |

Ferrara - Si è insediato ieri, lunedì 4 giugno, il tavolo provinciale per la gestione degli ammortizzatori per le aziende coinvolte dal sisma. Al tavolo, coordinato dalla Provincia di Ferrara e dalla Regione, partecipano le rappresentanze provinciali delle parti sociali che hanno sottoscritto il Protocollo regionale del 25 maggio.

La validità degli ammortizzatori partirà dal 20 maggio, data del primo evento sismico. La compresenza di ammortizzatori ordinari e in deroga consentirà la copertura anche alle piccole imprese, alle attività commerciali, agli apprendisti, dipendenti di cooperativa e lavoratori somministrati da agenzie per il lavoro private, ai dipendenti di datori di lavoro non costituiti in forma di impresa.

«Partiamo con la cassa integrazione, con un iter semplificato: a partire dai prossimi giorni si cominceranno a firmare i primi accordi - spiega Caterina Ferri, Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro - in questo modo diamo una risposta concreta ai lavoratori e alle aziende coinvolti dal sisma, che potranno usufruire della cassa integrazione fin dal giorno del primo evento. Per alcune categorie di lavoratori (gli stagionali avventizi, i lavoratori con meno di 90 giornate di anzianità lavorativa) siamo in attesa di una conferma di ammissibilità da parte del Ministero».

All'ordine del giorno della prima riunione del tavolo la semplificazione dell'iter di accesso agli ammortizzatori per le aziende colpite dal terremoto. Periodicamente il tavolo produrrà un monitoraggio delle aziende in cassa integrazione e del numero di lavoratori coinvolti; sarà inoltre concordato un calendario di sedute affinché periodicamente le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali si riuniscano per esaminare le richieste che raccoglieranno nei prossimi giorni dai territori coinvolti.

Nei prossimi giorni sul sito http://www.provincia.fe.it/sisma e sul "portale lavoro" della Provincia saranno pubblicati i verbali di accordi-quadro sottoscritti e la descrizione delle procedure da seguire.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
You24
Tavolazzi torna alla carica: Hera nasconde la verità -
I Grilli Estensi sulla sicurezza in città -
Il PD nella Cento del Futuro -
arte
Galleria Tortora Agostino -
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis" -
Galleria Lux -

Contenuti più visti