30 marzo 2012 - Ferrara, Cronaca

Illuminazione completata nella zona di via Ghiara

Intervento di manutenzione straordinaria con lampade più efficienti

E' stato recentemente completato, e attualmente è in funzione nelle ore serali e notturne, l'impianto di illuminazione pubblica nell’area compresa tra le vie della Ghiara, Cammello, Boccacanale e Carri.

L’intervento di manutenzione straordinaria dei punti luce fa parte del programma di rifacimento ed estensione degli impianti di illuminazione pubblica da realizzare in centro storico con l'obiettivo di sostituire gli impianti in serie esistenti, con apparecchiature più efficienti e lampade a tecnologia moderna a minor consumo di energia. Con l'intervento si è scelto di ripristinare, nelle aree in cui la si era abbandonata, la vecchia conformazione dell’impianto di inizio 900, costituita da mensole storiche installate a parete, abbandonando le tesate aeree e gli apparecchi illuminanti posti a centro strada (con definitivo smantellamento).

Le mensole esistenti sono state restaurate e quelle mancanti riprodotte ricollocandole nelle posizioni originarie o in corrispondenza degli occhiali di fissaggio delle vecchie tesate aeree. Gli apparecchi illuminanti sono stati scelti di forma cilindrica similare agli esistenti, conformi alle normative vigenti in materia di risparmio energetico e inquinamento luminoso. Le lampade sono ad alogenuri metallici con bruciatore ceramico con tonalità di luce di tipo bianco caldo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.