15 marzo 2012 - Ferrara, Cronaca

La sanità che cambia con Cup 2000

Un sito per prenotare on line le visite mediche

In diretta video su internet Paolo Saltari, direttore generale Ausl Ferrara, Gabriele Rinaldi, direttore generale dell'azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara e Giulia Angeli, direttore comunicazione di Cup 2000 spa, hanno presentato a stampa e cittadini collegati su www.ausl.fe.it " La Sanità che cambia: le prenotazioni sanitarie on line".

Primi in Emilia Romagna, tramite il portale www.cupweb.it è stata simulata una prenotazione in tempo reale delle prestazioni specialistiche disponibili on-line di Ausl Ferrara, Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna di Ferrara, Ausl Bologna e Imola , Istituto Ortopedico Rizzoli-IOR e Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. Le aziende sanitarie di Ferrara - con Cup 2000- hanno sviluppato il percorso iniziato l’anno scorso che ha visto come tappa iniziale la messa a punto del Cup provinciale unico per tutte le prenotazioni sanitarie.

“Oggi, presentiamo la seconda tappa -fondamentale e tecnologicamente avanzata- che dà la possibilità di prenotare direttamente da casa attraverso il computer e la rete Internet. E’ un fatto importante per tutti coloro che hanno difficoltà a recarsi al classico sportello che sarà via, via sostituito da uno sportello virtuale che darà gli stessi servizi. Permetterà di prenotare prestazioni fornite da altre aziende sanitarie; il percorso individuato l’anno scorso sta pian, piano dando i suoi frutti, sempre più utili e variegati , nelle prestazioni”. Queste le parole di Paolo Saltari, che ha accolto i giornalisti presenti ed i cittadini che, collegati in streaming via web, hanno seguito in diretta la conferma stampa.

Gabriele Rinaldi ha manifestato la sua “grande soddisfazione perché con questo progetto si compie un ulteriore passo avanti per la provincia e per tutti i pazienti. La collaborazione tra Ausl, Azienda ospedaliera e Cup 2000 rappresenta la chiave di svolta perché questo risultato possa essere raggiunto a breve. I processi di unificazione e di facilitazione dell’accesso ai servizi sanitari ci aiuta nella razionalizzazione dell’uso delle risorse e la responsabilizzazione di ognuno nel capire cosa c’è dentro un “sistema di prenotazione” rende più esplicito il percorso di organizzazione, rimodulazione e ridistribuzione dei servizi sul territorio. Il sistema di prenotazione on line www.cupweb.it rappresenta un servizio di eccellenza e sarà un nostro impegno fornire un sistema di per rendere conto alla comunità sull’andamento del servizio".

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.